Il cenone di Natale è alle porte, insieme a doni, alberi addobbati e tavole ricche. Si tende, infatti, a vivere questo periodo di festività all’insegna dell’esagerazione e all’eccesso. Ma c’è qualche piccolo accorgimento che può aiutarti a evitare un enorme spreco alimentare e a salvare anche il tuo portafoglio.
Prima di tutto, organizza il menù del cenone in base agli invitati, e crea la tua lista della spesa, dev’essere ben organizzata e comprendere tutti gli ingredienti necessari per allestire la tavola. Ricordati di controllare quello che il tuo frigorifero e la tua dispensa già contiene, in modo da evitare di comprare duplicati inutili.
Nel caso in cui dovesse avanzarti del cibo, congelalo o conservalo in frigorifero, così da poterlo mangiare nei giorni successivi evitando lo spreco. Puoi anche dilettarti a creare nuove ricette con gli alimenti avanzati, ad esempio l’insalata di pane e pomodoro, o minestre e zuppe con la carne e le verdure. In alternativa, puoi condividere il cibo con il vicinato, o donarlo a persone in difficoltà, facendo vivere l’atmosfera natalizia anche a chi non può permetterselo: è un piccolo gesto per aiutare una grande comunità.
Infine, esistono numerosissime applicazioni che puoi scaricare gratuitamente nel tuo smartphone, in grado di aiutarti a riciclare e riutilizzare il cibo che ti avanza. Ne esistono di tutti i tipi: quella che permette di scambiare gli avanzi, fino a quella che ti propone ricette con gli ingredienti che sono rimasti sulla tua tavola. “Bring the food”, ad esempio, ti permette di iscriverti come donatore di alimenti per mettere gli avanzi a disposizione di Onlus ed enti caritatevoli. Per aiutarti a risparmiare sulla spesa, invece, c’è “Myfoody”, l’app che ti aiuta a trovare le offerte più convenienti. Infine, “Puccifrigo”, con il suo funzionamento semplice ed intuitivo, ti ricorda le scadenze degli alimenti presenti nella tua cucina.