Il 6 maggio, si sono aperte le gustose danze di TUTTOFOOD, la manifestazione a 360° sul cibo che si terrà fino al 9 maggio alla Fiera Milano, a Rho.
Noi abbiamo già visitato tanti stand, fatto prelibatissimi assaggi e preso parte a cooking show. Vogliamo raccontarvi i nostri primi passi all’interno di questa manifestazione, tra le più internazionali e complete del settore, tra storia e futuro della gastronomia.
Cosa abbiamo assaggiato:
La prima tappa del nostro tour a TUTTOFOOD è stata una degustazione di formaggi bergamaschi presso lo stand del Caseificio Taddei. Situato nella bassa bergamasca, a Fornovo San Giovanni, questo storico caseificio porta avanti la tradizione casearia da ben 4 generazioni.
Ci ha accolto Massimo Taddei che ha raccontato con passione e dovizia di particolari la sua attività artigianale. Nel caseificio tutto viene fatto a mano da esperti caseari, garantendo così i sapori di un tempo. La degustazione è iniziata con un curioso esperimento nato dalla collaborazione tra il Caseificio Taddei e il Birrificio Otus di Seriate. Da questa joinventure è nato un formaggio a crosta lavata affinato sotto birra, un prodotto dolce e aromatico dal gusto accattivante. Abbiamo provato anche uno dei formaggi più classici della zona e prodotto di punta del Caseificio, il taleggio DOP. Non abbiamo lasciato nemmeno la crosta: per chi non lo sapesse, infatti, anche la crosta è parte edibile e irresistibilmente ghiotta, da non scartare assolutamente! Il signor Taddei ci ha anche suggerito una ricetta insolita che non vediamo l’ora di provare: il risotto con crema di zucca, taleggio e una spolverata di liquirizia! Abbiamo raccolto altri spunti interessanti per i nostri ricettari anche con il Blutunt, un formaggio a pasta cruda erborinato naturalmente, da assaggiare con polenta e miele di castagno.
Prima di congedarci, il signor Taddei ci ha regalato un altro prezioso consiglio: prima di consumare i formaggi è bene tirarli fuori dal frigo almeno due ore prima. In questo modo si possono assaporare al meglio tutti i loro profumi e aromi.
Di formaggio in formaggio, ci siamo fatti catturare anche da uno dei prodotti di eccellenza della Campania: non potevamo non inchinarci a sua maestà, la mozzarella di Bufala. Gli assaggi di questo prodotto DOP ci hanno aiutato a conoscerne le caratteristiche e differenze: la mozzarella di Bufala casertana soda e sapida e quella salernitana più delicata e ricca di latte ci hanno aperto un mondo di sapori.
Ci siamo affacciati anche allo stand di Alce Nero, marchio di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978: pasta, oli, conserve, succhi.
Prima di continuare il tour in altri settori, serviva una carica di energia e freschezza così ci siamo fermati ad assaggiare la crema al caffè prodotta da Menodiciotto: siamo stati investiti da una nuvola di dolcezza e freschezza più di quanto ci aspettassimo!
Nell’area TUTTOFROZEN abbiamo scoperto una novità di casa McCain, le Potato Pops: deliziosi bocconcini realizzati con patate grattugiate e spezie, senza panatura e pronte in pochi minuti. L’idea di McCain è declinare i suoi famosi sfizi a base di patate in maniera diversa per ogni occasione e luogo: per l’Italia sono state pensate ricette molto sfiziose per questi simpaticissimi finger food. Noi abbiamo degustato le Potato Pops con piovra e paprika affumicata… sono irresistibili! Ottime da sole, ma ancora più buone se abbinate a salse come guacamole, crema al parmigiano, bacon, chili di carne oppure un semplice uovo fritto in perfetto american style!
A conclusione di questo primo giro di assaggi, abbiamo fatto tappa da Yummy United: a prima vista potrebbero sembrare semplici barrette snack per bambini, in realtà dietro agli Yummy si nasconde un giovane e creativo consiglio di amministrazione formato da bambini (bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni) che dettano le strategie per realizzare merende gustose e dal packaging accattivante.
Tutto, ma proprio tutto, a misura di bambino, che rappresenta il centro nevralgico di quest’azienda innovativa. Qui i bambini possono esprimere la loro creatività e vederne i risultati concreti in un prodotto fatto da loro e per loro. Per voi abbiamo assaggiato lo snack classico: formaggio quark ricoperto di cioccolato, un mix gustoso e rinfrescante che richiama i sapori del cheesecake. Le barrette sono prodotte in Lettonia con formaggio locale, per il cioccolato invece si è optato per la qualità belga. Il risultato è un dolcetto goloso da gustare fresco.
Cosa abbiamo visto:
Nello spazio Academy abbiamo assistito allo showcooking di Michele Biassioni, giovane chef classe 1987 del ristorante milanese IYO, una stella Michelin, cha ha fatto sua l’arte della cucina fusion: l’incontro tra tradizione culinaria mediterranea e quella giapponese.
Il nostro viaggio tra le eccellenze gastronomiche prosegue!