Le bevande più trendy dell’estate hanno due caratteristiche distintive: sono analcoliche e danno la carica. Fresche, invitanti, energetiche, si possono bere in riva al mare o a bordo piscina, ma anche al mattino appena svegli, in alternativa alla solita colazione.
Frozen Cappuccino
Principe delle mattine soleggiate, il frozen cappuccino, è un mix perfetto di latte e caffè, con qualche aggiunta golosa. Rispetto alla tradizionale bevanda calda, dà refrigerio e un pizzico di energia in più, perché tra i suoi ingredienti c’è la panna. Affinché abbia il classico gusto intenso bisogna prima di tutto preparare un buon caffè con la moka e poi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi occorre congelare il caffè così ottenuto e anche della panna, versandoli all’interno dei contenitori per i cubetti di ghiaccio e lasciandoli nel freezer per circa 3 ore. Quando panna e caffè sono completamente congelati, si mettono in un frullatore con poco latte freddo e, a piacere, dello zucchero. Si frulla il tutto fino a ottenere un insieme cremoso e ghiacciato e il gioco è fatto! Il frozen cappuccino è pronto per essere servito all’interno di tazze o coppette.
Caffè shakerato
Quando arriva il caldo estivo, il caldo espresso fumante viene messo da parte a favore di bevande più rinfrescanti. C’è però una un modo per assaporare il caffè da freddo, conservando tutto il suo straordinario aroma: shakerarlo con ghiaccio e zucchero. Il caffè shakerato è infatti una variante del classico espresso da bar a cui vengono aggiunti cubetti di ghiaccio e zucchero liquido. Gli ingredienti sono poi mescolati nello shaker molto rapidamente fino a creare una spuma compatta davvero irresistibile. Le proporzioni sono: 1 dose di caffè espresso, 2 di ghiaccio e ½ di zucchero liquido, ma possono variare a seconda dei gusti. Va bevuto appena preparato, perfetto se servito in coppe da Martini.
Bubble tea
Il bubble tea, o tè con le bolle, è una bevanda inventata negli anni Ottanta a Taiwan, a base di tè nero, latte e perle di tapioca. Nel tempo sono subentrate diverse varianti. Tutte però hanno in comune il fatto di essere “snack drink” che non soltanto si bevono, ma anche si masticano. Di tendenza tutto l’anno sono soprattutto i tè Earl Grey, il matcha e quello al gelsomino. Nel periodo estivo vanno per la maggiore il bubble tea alla pesca e al passion fruit, perché rinfrescano e dissetano. Le perle di tapioca sono sovente sostituite dai “popping boa”, perle trasparenti che racchiudono sciroppi, gustose palline che si depositano in fondo al bicchiere e che possono poi essere succhiate o schiacciate tra i denti. Alternativamente, le parti “masticabili” dei bubble tea possono essere costituite da strisce di gelatina aromatizzate oppure da piccoli pezzi di frutta.