Dove si festeggia l’Avvento

Arriva dicembre e a ogni angolo della Penisola ci si prepara al Natale. Appaiono Presepi viventi, luci colorate, abeti scintillanti e mercatini. Vediamo dove si tengono le iniziative più importanti dedicate all’Avvento.

In Trentino Alto Adige, a Bolzano, l’aria profuma di legna bruciata e di zucchero a velo. Camminando per i vicoli e per le stradine si percepisce l’aroma del vin brûlé mescolato a quello degli abeti, mentre nelle orecchie echeggiano i canti natalizi. 

Poffabro, in Friuli, è invece un piccolo borgo con case di pietra, pievi antiche e capitelli votivi. A dicembre gli abitanti del paese sistemano lungo i vicoli decine di presepi artigianali.

Restando nel settentrione ma spostandosi verso ovest, una meta imperdibile è il capoluogo della Lombardia, Milano. Ogni anno la frenesia del centro storico fa posto ai mercatini degli Oh Bej! Oh Bej! che lungo piazza Castello fino al Duomo espongono prodotti tipici e oggetti di artigianato.

LA MAGIA DEI PRESEPI

Nelle Cinque Terre, a Manarola (SP), si realizza ogni anno il presepe più grande del mondo, inserito nel Guinness dei primati. Occupa una collina intera e di notte, tutto illuminato, offre uno spettacolo incantevole. In tema di presepi la tradizione racconta che nel borgo medioevale di Greccio, in provincia di Rieti, San Francesco realizzò nel 1223 il pri mo presepe vivente della storia.

Per ammirare il meglio della produzione artigianale in fatto di presepi occorre andare a Napoli, in via San Gregorio Armeno e lungo i Decumani, le botteghe con le loro statuine e i loro addobbi riescono a creare un’atmosfera magica. In Molise, una tappa a Pietracupa (CB) consente di ammirare una “piccola Betlemme”. La cripta rupestre di questo paesino nei tempi passati era luogo di preghiera, tribunale dell’Inquisizione, carcere e persino rifugio anti-aereo. In occasione del Natale viene vestita e addobbata per creare un luogo suggestivo. Tra le località italiane dove più si respira un’aria di festa c’è anche Matera che ospita nella sua parte storica uno dei più grandi presepi viventi.