Halloween e cibo: un binomio da “urlo”. Se non perderai gli eventi che ti suggeriamo, le zucche ti spaventeranno, ma anche sazieranno!
Al castello Pallavacino, a Varano de’ Melegari – in provincia di Parma – , si terrà l’evento “Sherlock Holmes & La Pallottola di Argento”. Nei corridoi e nelle sale del castello sarà inscenato un omicidio, sotto la guida del rinomato investigatore, dovrai scoprire chi tra gli ospiti riuniti è il vero assassino. Quest’evento è la perfetta occasione per gustare piatti parmigiani tipici con ingredienti di stagione. Ottobre è il mese degli anolini in brodo, delle pappardelle al ragù bianco di pasta di salame, della trippa alla parmigiana, classici autunnali per inaugurare l’arrivo del freddo. La regina della tavola però resta soltanto una: la zucca, che tra tortelli, ravioli, cappellacci e gnocchi, soddisferà il tuo palato per un anno intero.
Dal 31 ottobre al 3 novembre a Monticello D’Alba, in Piemonte, si terrà invece l’evento “Notte al Castello” nel Castello di Conti Reo. La leggenda racconta che il conte Reo, dopo aver scoperto il tradimento della moglie, uccide lei e l’amante. Dopo la sua morte il castello cade in rovina, ma lo spirito del conte non trova pace e continua a vagare tra le mura. Le visite guidate saranno al centro dell’evento, dove i partecipanti potranno esplorare il castello solo con la luce delle torce, tra mistero e verità.
E dopo l’esperienza ti aspetta la degustazione di una calda fonduta, piatto tradizionale piemontese a base di fontina, Grana Padano Dop o toma, servito come antipasto oppure tra il primo piatto e il secondo.
E se negli Stati Uniti per festeggiare Halloween non mancano le Jack-O-Lanterns, zucche intagliate che decorano le case per tutto l’autunno, anche a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, questi ortaggi versatili sono dovunque. Il “Giardino delle Zucche” è un evento ideato dalla famiglia locale Turino come omaggio alle tradizioni americane. La manifestazione, che si svolgerà fino al 3 novembre, è nota per il suo “labirinto di mais” esteso su un’area di 7.000 metri quadrati; tra le novità di quest’anno l’apertura del “labirinto di mais infestato” aperto dal 19 ottobre fino al 1 novembre. La zucca sarà utilizzata in ogni sua forma: troverai pan di zucca e ciambelle alle spezie, perfetti per chi cerca dolci che richiamano il sapore autunnale, mentre tra i piatti salati troverai pizza con crema di zucca e gorgonzola, oltre a gnocchi e polpette a base di zucca. Per concludere, come bevanda puoi provare il Pumpkin Spice Latte, una combinazione di caffè espresso, latte, purea di zucca, cannella, zenzero e noce moscata.