Sono i due croccanti protagonisti del pranzo “casual” o dello snack pomeridiano, sono la signora e il signore del comfort food francese. Non c’è brasserie o bar di Francia che non li abbia in bella vista nel menù. È vero, sono entrambi buonissimi, ma che differenza c’è tra i due? Ecco una piccola guida alla scelta.
Il Croque Madame
Per galateo, partiamo dalle “signore”. Il Croque Madame è un sandwich a base di pane bianco “a cassetta” ripieno di prosciutto e formaggio. Tradizionalmente si utilizza Emmental o Gruyère , che risultano dolci al palato. Una volta riempito il sandwich, si fa grigliare in modo che tutti i sapori si uniformino bene e il formaggio possa sciogliersi e diventare “filante”.
Il tocco originale del Croque Madame è che, a parte, si fa friggere un uovo, che andrà disposto sul pane. Quando taglierete il sandwich a metà, il tuorlo, lasciato cremoso, colerà al centro, rendendo il tutto ancora più goloso. Una vera goduria!
Si dice che il nome Croque Madame derivi dal fatto che il sandwich con l’uovo “in cima” ricordi la forma di un cappello da signora.
Il Croque Monsieur
Il Croque Monsieur è composto da due fette di pane – a cassetta bianco o del tipo “pan brioche” – che nascondono prosciutto e formaggio. Non ha l’uovo fritto in superficie, ma non pensate che per questo sia meno goloso! La particolarità del Croque Monsieur è che è doppiamente “formaggioso”. La superficie del pane, infatti, viene ricoperta di formaggio (Emmental o Gruyère), e poi il panino viene scaldato sotto una griglia rovente o passato in forno in modo che si crei una crosticina croccante.
Il Croque Monsieur conta una serie di “variazioni”: al Croque Provençal viene aggiunto il pomodoro, nel Croque Norvégien il salmone affumicato sostituisce il prosciutto e il Croque Hawaiian ha all’interno delle “esotiche” fettine di ananas.