Cattivi odori e sporcizia spesso si nascondono in cucina, nel cuore della casa, annidati nella spugnetta per lavare i piatti, oppure nello scarico del lavello. Avere un ambiente lindo che “sa di pulito” è più semplice di quanto possa sembrare. Non servono detergenti particolari: con piccoli accorgimenti e qualche “trucco” naturale il gioco è fatto.
Lavello splendente
La regola numero uno è avere un lavello sempre pulito. A fine giornata, occorre dedicare qualche minuto alla sua pulizia, togliendo incrostazioni e residui, magari facendo uso di un prodotto naturale come il sapone di Marsiglia, che dona all’acciaio nettezza e splendore, oppure passando una spugnetta intrisa di una soluzione di aceto o limone. Il tubo di scarico del lavello, poi, può essere tenuto sgombero e pulito versandoci dentro tre bicchieri di acqua e bicarbonato.
Pattumiera a prova di naso
La pattumiera, soprattutto quella che contiene residui umidi, va svuotata ogni giorno. Una volta prelevato il sacchetto, va poi passata regolarmente con una soluzione di bicarbonato e limone: ogni cattivo odore sparirà.
Lavare le spugne
Spugne e spugnette possono emanare olezzi sgraditi, per questo devono essere lavate con attenzione e poi fatte asciugare sopra un ripiano privo di ristagni d’acqua. L’ideale è comunque scegliere spugne naturali e biodegradabili che hanno la grande qualità di non trattenere grassi o residui di cibo.
Legno sempre pulito
Una cura particolare va riservata alle superfici in legno, come i taglieri, che non andrebbero mai lavati con il detersivo per i piatti per evitare contaminazioni con il cibo. Ancora una volta, in nostro aiuto arriva il bicarbonato che, unito con poco aceto di alcol, igienizza le superfici legnose alla perfezione.
Aria profumata
Se alcuni ingredienti lavorati in cucina hanno rilasciato odorini poco graditi, un’idea è quella di profumare l’aria facendo bollire in una pentola con limone a fette, rosmarino e qualche foglia di menta. Il vapore rilasciato impregna l’aria con un aroma semplicemente delizioso. Un altro sistema per profumare la cucina è quello di bollire in un pentolino le bucce di arancia e di mela, lasciando che il vapore assorba tutti i cattivi odori.
Magico limone
Anche il pavimento della cucina può essere sempre pulito in modo semplice e naturale. Basta lavarlo con succo di limone diluito in acqua calda. Il limone rilascia un buonissimo profumo, deterge e tiene lontani gli insetti. In più è un prodotto completamente biodegradabile, vero amico per l’ambiente.
Deodoranti naturali
Le erbe aromatiche sono ottimi deodoranti naturali. Per riempire l’ambiente della cucina di delicati aromi, allora, si possono collocare sugli scaffali e sopra gli armadietti della vasetti con queste piantine.