Chiamata “la piccola Venezia” perché è attraversata dal fiume Sile e da una rete di canali, Treviso è una cittadina che nelle chiese, sui palazzi affrescati, nelle piazze e lungo i porticati conserva intatto tutto il fascino discreto della provincia veneta.
Piazza dei Signori e il Palazzo dei Trecento
Per visitare il centro storico si parte da Piazza dei Signori, su cui si affaccia il Palazzo dei Trecento (dove si riunivano le assemblee comunali composte appunto da trecento membri) e la sua bella loggia affrescata. Si prosegue fino alla caratteristica Pescheria, una piccola isola dove si svolge il tradizionale mercato del pesce, nei cui pressi esistono ancora ruote di mulini e palazzi antichi che si specchiano nelle acque dei canali. Si continua per Calmaggiore, strada dello “struscio” cittadino, costeggiata di portici e negozi, per arrivare infine a Piazza Duomo.
Villa Emo patrimonio Unesco
Ad appena mezz’ora di macchina da Treviso, ecco Villa Emo, nei presso di Fanzolo. Realizzata da Andrea Palladio attorno al 1550 su commissione della famiglia veneziana Emo, ha interni riccamente decorati ispirati alla mitologia e alla vita campestre. Dal 1996 è diventata patrimonio dell’Umanità Unesco.
Da Maser ad Asolo
Sempre a pochi chilometri da Treviso, a Maser, è d’obbligo visitare Villa Barbaro, uno dei capolavori palladiani. Costruita tra il 1554 e il 1560 trasformando il vecchio palazzo medievale della famiglia Barbaro in un’abitazione per lo studio delle arti e la contemplazione, è decorata con un ciclo di affreschi di Paolo Veronese. Da Maser in poco tempo si raggiunge Asolo, borgo medievale e perla dell’architettura veneta, con un panorama mozzafiato.
Bassano del Grappa e le famose distillerie
Da Asolo in poco più di mezz’ora si raggiunge Bassano del Grappa, cittadina famosa per l’apprezzato superalcolico (da degustare nelle varie “grapperie” disseminate nel centro storico). Al celebre distillato è stato dedicato l’interessante Poli Museo della Grappa, proprio di fronte al Ponte Vecchio, da visitare per scoprire tutti i segreti del famoso distillato di vinacce. All’ingresso del Ponte un’altra attrazione importante è la Grapperia Nardini la più antica distilleria italiana. Oltre alle classiche grappe, è da provare la Tagliatella, un liquore tipico di Bassano sempre a base di grappa.