Alimentazione per restare giovani e attive

Dinamiche, impegnate e finalmente libere di dedicarsi ai propri interessi: le ultracinquantenni non hanno nessuna intenzione di ritirarsi in casa, né di lasciarsi fermare dai disturbi della menopausa e marciano con passo deciso, nonostante i disturbi che la riduzione drastica degli estrogeni inevitabilmente produce. 

“Le donne di questa età affrontano diversi cambiamenti sia fisici sia di vita – afferma la Dott.ssa Michela Barichella, medico dietologo, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Grana Padano Nella popolazione femminile, la menopausa comporta molti cambiamenti: dalla perdita di massa ossea e muscolare, all’aumento del peso corporeo e del rischio cardiovascolare. In questa fase della vita è fondamentale adattare la propria alimentazione ai cambiamenti ed evitare l’aumento di peso. Per fare questo è importante stimare il proprio fabbisogno energetico, programmare un’alimentazione adatta alle nuove esigenze energetiche e un costante programma di attività fisica. Per tutte queste ragioni è consigliabile farsi aiutare dal software online messo a disposizione sul portale ENGP.”

I medici del portale Educazione Nutrizionale Grana Padano (ENGP) hanno realizzato due programmi dedicati a donne in menopausa senza particolari patologie: “Calorie & Menu per la menopausa e Dieta L.O.Ve. per la menopausa, che prevedono rispettivamente una dieta alimentare per donne onnivore e una per vegetariane, e un programma di attività fisica adatto a migliorare la salute in questa fase della vita, disponibili su ogni dispositivo.

Il software del programma utilizza un algoritmo scientificamente provato per determinare l’energia necessaria al metabolismo basale valutata secondo due parametri: l’età, e l’attività fisica praticata. Dopo aver valutato questi dati, il sistema indica la quantità di calorie quotidiane che una donna in menopausa dovrebbe consumare. 

E non è tutto: in base alle calorie stimate, il programma “Calorie & Menu per la menopausa” propone 4 menu settimanali con 5 pasti giornalieri: colazione, spuntino del mattino, pranzo, merenda e cena,  tratti dalla tradizione della gastronomia italiana e realizzati dalla Dott.ssa Marzia Formigatti secondo le linee guida e i fabbisogni nutrizionali derivati dal profilo dell’utente. 

Il programma “L.O.Ve. per la menopausa” ha le stesse caratteristiche, ma propone 4 menu per donne vegetariane che non desiderano mangiare né carne né pesce. Ad ogni dieta proposta si affianca un programma di attività fisica adatto sia alla donna sedentaria principiante, sia a quella che già svolge un buon movimento. Il programma di attività fisica comprende esercizio aerobico lento, moderato e vigoroso ed esercizi di rinforzo muscolare per donare alla donna in menopausa forza e agilità. Clicca su  “Calorie & Menu per la menopausa” o “Dieta L.O.Ve. per la menopausa” e accedi gratuitamente alla tua dieta.