Costa degli Etruschi

Viaggio in Toscana fra la costa e l’entroterra. Quasi cento chilometri di terra bagnata dal mare, dove lunghi tratti di scogli si alternano ad ampie spiagge sabbiose. E alle spalle il verde d’ombra fresca di pinete, boschi e parchi, dove riposarti e rinfrescarti dopo una giornata trascorsa al sole.
La Costa degli Etruschi comprende il territorio che dall’area di Livorno scende fino a Piombino, abbracciando anche l’entroterra. Il suo nome è legato alla presenza di numerose necropoli etrusche, talora affacciate sul mare, e Parchi archeologici, come quello di Baratti e Populonia o il Parco archeo-minerario di San Silvestro.

UN TUFFO NEL BLU

Che tu preferisca le spiagge libere o quelle attrezzate, da queste parti hai solo l’imbarazzo della scelta.
I lidi dorati li trovi fra Baratti e San Vincenzo, dalle parti di Piombino la sabbia diventa invece più scura. Più a nord, fra Castiglioncello e Quercianella, la costa tende a farsi rocciosa, fino alle scogliere del Romito sul lungomare di Livorno, tratto di litorale a strapiombo sul mare da cui si scorgono le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica.

Imperdibile la visita a Castiglioncello, piccola frazione di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno. Arroccata su un promontorio affacciato sul Mar Tirreno tra pinete e scogliere bianche questa elegante località di mare offre negozi, ristoranti, hotel, eventi, cinema… E per restare aggiornato tieni d’occhio
il programma estivo di Castello Pasquini, centro culturale e sede di mostre e spettacoli.