Di’ la verità anche tu come tutti noi hai messo fra buoni propositi per il Nuovo Anno quello fare più attività fisica? Se sì ti faranno comodo questi suggerimenti a proposito di cosa mangiare prima di fare esercizio fisico per aumentare le tue performance, indicazioni valide non solo per la corsa, ma anche per le attività in palestra.
Naturalmente è necessario evitare cibi difficili da digerire e lasciar trascorrere circa tre ore dal pasto principale della giornata e l’inizio del riscaldamento, ma questo non significa affatto allenarsi a stomaco vuoto, perché è comunque necessario consumare qualcosa per evitare un deficit di energia.
Durante lo sforzo il fisico richiede soprattutto carboidrati (che vedono consumati immediatamente) e grassi che invece necessitano di più tempo e in genere entrano in gioco 20 minuti dopo l’inizio dell’attività. Per questo è necessario consumare carboidrati complessi come pasta e riso, meglio ancora se integrali. Altrettanto importante è consumare acqua a sufficienza (circa 2 litri nell’intera giornata).
Se ti alleni la mattina presto, per uno sforzo non troppo prolungato è sufficiente bere bere prima tè, caffè oppure un succo di frutta. Per uno sforzo prolungato oltre un’ora è meglio scegliere un frullato di frutta. In ogni caso rimanda la colazione a dopo l’esercizio o la corsa.
Se ti alleni invece nel pomeriggio, un paio d’ore prima dello sforzo fai uno spuntino leggero: mangia una banana, oppure uno yogurt con frutta secca o un panino con la bresaola.
E parti di slancio…