Le friggitrici ad aria rappresentano un sistema per cuocere e friggere i cibi in maniera salutare e gustosa al tempo stesso, oltre a eliminare il problema dei cattivi odori e del fumo.
Per poter friggere uniformemente senza olio, questo elettrodomestico è provvisto di una camera di cottura, che riesce a raggiungere temperature molto alte, proprio come quelle raggiunte dall’olio all’interno della tradizionale padella per friggere. Le friggitrici ad aria hanno un ventilatore interno che spinge l’aria calda intorno al cibo, un po’ come un forno ventilato concentrato.
Questo flusso di aria bollente, viene veicolato all’interno della camera di cottura ad aria calda che può raggiungere i 200°, permettendo agli alimenti di venire avvolti totalmente dal calore. L’aria che circola cuoce prima l’esterno degli alimenti, creando un rivestimento croccante e lasciando l’interno morbido, proprio come i cibi fritti in modo tradizionale. Mentre il cibo cuoce, un contenitore sotto il cestello raccoglie il grasso o i liquidi rilasciati dai cibi.
Nella friggitrice ad aria si possono cuocere non solo patatine, ma una grande varietà di alimenti, anche quelli surgelati. Tra questi: chips di verdure, nuggets e cotolette di pollo, di pesce bianco, frittate, verdure gratinate, sugo per la pasta. Le friggitrici ad aria possono non solo friggere, ma anche grigliare, cuocere e arrostire. Quindi puoi cuocervi anche pane, lasagne, pizza, dessert e così via.
La friggitrice ad aria richiede la corretta manutenzione e pulizia per poter garantire la massima efficienza anche col passare del tempo. Quindi non basta scegliere una friggitrice di qualità, bisogna anche prendersene cura e non sottovalutare la manutenzione. Il vantaggio di quelle ad aria è che spesso sono provviste di cestelli e cassetti removibili che facilitano queste operazioni.