Venerdì 24 novembre 2023, all’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon, si è riunita la Giuria di eccellenza del Concorso Modon d’Or per l’ultima sessione di degustazioni, dalla quale emergeranno i nomi delle 5 migliori Fontina DOP Alpeggio dell’edizione 2023.
Erano presenti i presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dello IAR, dell’AREV, chef, giornalisti, rappresentanti della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, di Slow Food e dell’ONAF nazionali.
Presidente della Giuria d’Eccellenza lo Chef Alessandro Circiello, chef partecipa al Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale del Ministero della Salute, è portavoce della Federazione Italiana Cuochi, opinion leader, esperto di alimentazione e chef del programma di medicina di RAIUNO Buongiorno benessere.
«Mangiare Fontina DOP Alpeggio in Valle d’Aosta in questi giorni è stato come bere del latte, estremamente concentrato, ma privo di lattosio – ha commentato lo chef Alessandro Circiello. – È un alimento che possiede tantissime vitamine importanti e che, grazie, alla biodiversità e alla varietà di erbe e fiori presenti nei luoghi dove pascolano gli animali, offre un gusto unico e un sapore deciso e intensamente aromatico. Questo formaggio, che nasce fra queste splendide valli, racconta un territorio e una tradizione gastronomica che ha sicuramente ancora molti segreti da svelare e che indubbiamente merita di essere valorizzato anche per la genuinità dei suoi prodotti, sani e ricchi di vitamine e sostanze nutritive».
Tra i componenti della giuria, anche Giovanni Castaldi, storico creator e Ambassador di Giallozafferano, il primo food media brand italiano, che ha sottolineato: «È stato un onore per me poter contribuire a celebrare questo prodotto di altissima qualità, molto versatile in cucina e dal sapore inconfondibile. Insieme a Giallozafferano, dove lavoriamo per la valorizzazione delle ricette della tradizione e la ricerca delle eccellenze del territorio, è un piacere poter riconoscere oggi il talento dei produttori che rendono unico il patrimonio gastronomico della Valle d’Aosta».
In Giuria anche i due blogger Giano Lai e Francesca Manunta, molto seguiti sui social e sul canale Youtube con il loro Cosa mangiamo oggi, alla scoperta delle innumerevoli storie di gastronomia in giro per l’Italia e non solo. «È stato divertente e al contempo impegnativo scegliere le 5 migliori Fontine DOP Alpeggio in questo concorso che assomiglia davvero ad una Champions League ! Una competizione fra fenomeni che ha messo a dura prova una giuria eterogenea» – ha affermato con il sorriso Giano Lai. – «Noi non siamo tecnici, ma divulgatori e appassionati di gastronomia e, grazie a questa esperienza, abbiamo potuto cogliere appieno un elemento fondamentale: la conseguenzialità del rapporto diretto che esiste fra il ciò che mangiano le mucche, il latte che producono, il lavoro di passione e tradizione del casaro e il prodotto che arriva nel nostro piatto. Un prodotto che va valorizzato sia in purezza, sia attraverso ricette che mettano in luce gli elementi caratteristici legati al territorio» – afferma Francesca Manunta.
Anche Stefano Mosca, direttore generale della Fiera Tartufo Bianco d’Alba sottolinea il valore di quest’iniziativa «Così come il tartufo o il vino, anche la Fontina DOP Alpeggio è un ambasciatore del territorio, che al contempo racconta e illustra ciò che accade in natura. Degustando questo prodotto d’eccellenza capiamo com’è andata la stagione: in questo senso, ogni prodotto interpreta le sue zone di produzione, legate alle variazioni climatiche, all’esperienza, alla passione e alla bravura della mano dell’uomo».
«I presenti hanno notato l’altissima qualità delle forme presentate. È un’ennesima conferma delle grandi potenzialità della Fontina e del sapiente lavoro dei nostri allevatori e dei nostri casari. Il Concorso Modon d’or ha il fine di valorizzare il loro impegno e di permettere al nostro prodotto di eccellenza di crescere sul mercato» ha aggiunto l’Assessore Marco Carrel. « Parlare di Valle d’Aosta attraverso il suo fiore all’occhiello è importante, così come ci pare fondamentale coinvolgere in questo percorso di promozione anche i giovani, studenti dell’Ecole Hoteliere e futuri ambasciatori della nostra regione nel settore gastronomico».
La premiazione si svolgerà venerdì 1° dicembre all’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste a Châtillon, alla presenza dell’Assessore Marco Carrel e dei presidenti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa: Mauro Trèves per la Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Andrea Barmaz per il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e Roberto Sapia per la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales.
Nella foto (da sinistra a destra): Andrea Barmaz, Presidente Consorzio Fontina DOP, Marco Carrel, Assessore all’Agricoltura e Risorse Naturali, Giovanni Castaldi, Creator e Ambassador di Giallozafferano e lo chef Alessandro Circiello, Presidente della Giuria.