Ricco di proteine e melatonina è parte importante della dieta. Ecco come sceglierlo!
Nonostante sua quasi privo di carboidrati, l’uovo è l’alimento più completo dal punto di vista proteico. È fonte di vitamine, grassi insaturi e sali minerali e tra i cibi animali più ricchi di melatonina, noto ormone regolatore del ritmo sonno-veglia.
Eppure, è bersagliato da pregiudizi legati al colesterolo di cui il tuorlo è particolarmente ricco. In realtà, le tecniche di allevamento moderne ci permettono avere meno colesterolo nelle uova, tanto che le linee guida internazionali hanno riabilitato il consumo delle uova anche a 2 alla settimana all’interno di una dieta equilibrata. L’albume, la “pozione magica” delle palestre per diventare muscolosi, contiene per lo più acqua e proteine. Una di queste proteine l’avidina, se l’uovo è crudo, impedisce l’assorbimento di una vitamina, perciò fate attenzione a non consumare uova crude, anche perché sono veicolo di tossinfezione alimentare da Salmonella.
La cottura è l’unico valido strumento per eliminare la Salmonella, è opportuno che specialmente la donna incinta e i bambini evitino prodotti a base di uova crude come maionese, tiramisù, zabaione.
Come stabilire se l’uovo è fresco? Bisognerebbe misurare il vuoto che si forma al polo appuntito dell’uovo: quanto più è grande, tanto meno l’uovo è fresco. Se agitando l’uovo si sente sbattere o se immergendolo nell’acqua galleggia, o ancora se alla rottura l’albume si presenta acquoso, l’uovo non è fresco. Fresche o Extra Fresche? Le uova cosiddette Extra fresche hanno una fascetta che le identifica come più fresche; superata la data impressa sulla fascetta, questa deve essere eliminata e le uova vengono considerate fresche come le altre.
I colori delle uova Le uova bianche, che sembrano suggerire: “se uso quelle il mio dolce verrà buonissimo”, sono di una razza di galline che le fa bianche, ma il colore non conferisce nessuna proprietà nutrizionale. Il colore del tuorlo invece è legato al tipo di alimentazione delle galline, al sistema di allevamento e a fattori genetici. Infine, il colore verde che si forma talvolta attorno al tuorlo cotto troppo è dovuto a una reazione chimica naturale e quindi non ne pregiudica il consumo.
Come sceglierle? Esistono categorie che distinguono le uova per grandezza quindi per peso:
dalle XL o “grandissime” alle S più piccole.
Ci sono poi le categorie da 0 a 3 che descrivono le modalità in cui le galline vengono allevate
Il codice 0 o “biologico” indica uova di galline che vivono all’aperto in condizioni di simili alla normalità, con mangime composto da cereali e mais e senza l’uso di additivi.
Il codice 1 identifica allevamento all’aperto in cui le galline hanno una stalla e una discreta libertà di movimento.
Il codice 2 indica l’allevamento a terra, ovvero in grandi capannoni in cui le galline sono al massimo 7 per ogni metro quadro, pensate che affollamento!
Il codice 3, infine, identifica l’allevamento in gabbia o in batteria illuminata da luce artificiale.
Conoscendo questi codici puoi scegliere quale tipo di allevamento privilegiare per la tua salute e per il benessere delle galline.