Come conservare la zucca lanterna di Halloween

Per proteggere la tua casa dagli spiriti maligni durante la notte di Halloween un modo divertente consiste nell’intagliare una classica zucca-lanterna.

Prendi una zucca abbastanza grande, di circa 30-40 cm di diametro nel punto più largo.

Con un coltello incidi la parte superiore della zucca in modo da ottenere una specie di coperchio che metterai da parte.
Con il cucchiaio, svuota l’interno della zucca, raschiando bene le pareti.
Ritaglia il volto che vuoi fare su un foglio, attaccalo sulla zucca e disegnalo per poi intagliarlo con un coltellino. Una volta che zucca e tappo saranno asciutti, prendi un lumino (o una candela abbastanza larga), posizionalo all’interno della zucca e rimetti il coperchio.

Per far sì che la tua zucca-lanterna resti bella e intatta più a lungo possibile ci sono dei piccoli trucchi. Dopo aver intagliato la zucca, miscela in un vecchio spruzzino per detersivi acqua e candeggina in parti uguali, quindi spruzza il composto all’interno della zucca e sulle aree intagliate: la candeggina ritarderà la formazione della muffa, mentre l’acqua restituirà una buona idratazione.

Un altro metodo vede il ricorso alla comune vaselina, da stendere con un pennello sulle pareti interne della zucca, nonché sugli intagli: questa sostanza viscosa creerà uno strato protettivo.