È la contrazione dell’espressione sommelier del caffè e anche se non si tratta ancora di una figura professionale riconosciuta, sono tantissimi gli appassionati che studiano per diventare coffee expert e i corsi si stanno rapidamente moltiplicando.
Si può definire coffelier quella figura professionale che conosce in modo approfondito tutto ciò che concerne il caffè: varietà, origini, caratteristiche, aromi, tecniche di raccolta, produzione e lavorazione. Si tratta infatti di una materia complessa, che sfiora temi di botanica, analisi sensoriale, tostatura. Un coffelier deve sapere padroneggiare tutti questi aspetti, dalla pianta alla tazzina. Fino ad arrivare alle tecniche di degustazione, proprio come una sorta, appunto, di sommelier.
Diventa quindi la guida alla scelta e all’educazione del consumatore rispetto all’amata bevanda guidandoli in un viaggio verso la conoscenza del caffè, per comprenderlo, sceglierlo e imparare ad apprezzare il caffè di eccellenza.
Il coffelier, inoltre, può diventare una figura di supporto alle attività dei Brand Ambassador, contribuendo alla formazione del personale e dei baristi nei vari punti vendita.
Tra i corsi attivi in Italia, c’è quello di sommelier dell’espresso condotto dall’Accademia Italiana Maestri del Caffè.