Goloso, allegro e succoso è emblema dell’estate. Il cocomero o anguria è il frutto di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Cucurbitacee, come melone, zucchine, zucche e cetrioli, il nome scientifico è Citrullus Vulgaris. Ha forma sferica, ovale o allungata a seconda della varietà.
È il frutto ideale da consumare nelle giornate più calde, infatti si compone al 95% di acqua, dunque la sua principale proprietà è quella dissetante. Apporta pochissime calorie, meno di 30 kcal per 100 g.
Qualcuno lo trova indigesto, il motivo è che, apportando molti liquidi, diluisce i succhi gastrici e quindi rallenta la digestione! La cosa migliore è consumarlo lontano dai pasti, come spuntino!
L’acquisto prevede un vero e proprio rituale. Prima va soppesato: deve risultare sodo, pesante lievemente ceroso, e quindi battuto delicatamente, ne deve risultare un suono sordo, che indica la completa maturazione.
Una volta aperto si conserva in frigorifero protetto dalla pellicola.
Si consuma prevalentemente fresco, ma con il suo succo in Sicilia si prepara uno squisito gelo, arricchito da scaglie di cioccolato e fiori di gelsomino. Puoi trasformarlo anche in un frullato: elimina i semi, aggiungi un goccio di succo di lime, frulla e servi con cubetti di ghiaccio oppure in una granita super rinfrescante. Non buttare le scorze: aggiunte alla polpa possono diventare una deliziosa marmellata.