Nel giardino dell’Eden era il frutto “tentatore” e nella favola di Biancaneve fa scattare il momento chiave del racconto, quando la strega cattiva ne allunga una avvelenata alla bella protagonista per farla cadere in un sonno profondo da cui si sarebbe svegliata solo con un bacio di vero amore. La mela è da sempre al centro dell’immaginario collettivo.

Si può tenere sulla scrivania per uno spuntino veloce, sano e poco calorico, e può diventare un meraviglioso alleato in cucina per la preparazione di dolci.
La torta rustica di mele, ad esempio, soffice e profumata, è una colazione o una merenda che fa sentire subito a casa e una coccola semplice che riscalda il cuore in tutte le stagioni.

Mixology: la trilogia della mela
Ma la mela può diventare anche la protagonista di cocktail estivi, se interpretata con fantasia e creatività. E così ha fatto Tommaso Cecca, bar tender del Trussardi alla Scala, che ha creato la “Trilogia della mela”: 3 cocktail ispirati alle tre mele più amate – la rossa Starck, la gialla Golden e la verde Granny Smith – che ne racchiudono il profumo e il sapore.

La mela diventa quindi il “contenitore” perfetto: tagliata con precisione in modo obliquo nella parte alta, viene svuotata, riempita con il drink e poi richiusa. Il trucco per tenere fresco il cocktail? La mela viene messa almeno 12 ore nel freezer in modo da farla congelare. Al posto del picciolo viene inserita una piccola cannuccia nera e la foglia è stata sostituita da due profumate foglioline di mela.
Green Apple: la freschezza

La Granny Smith è una mela fresca e croccante, dal sapore acidulo. È molto rinfrescante e in bocca regala una sensazione leggermente astringente. In questo cocktail il succo fresco di mandarino e mela è unito a Campari Bitter, vodka Absolut Elyx infusa con profumi del bosco e menta, Bitter officinale, zucchero al limone e una leggera spolverata di cannella. Il cocktail viene poi versato nella mela svuotata e ghiacciata per 12 ore.
Gold Apple: l’eleganza

Si parte da una mela Golden, dolce e succosa. Si prende la polpa con cura e la si lascia in infusione con vodka, zenzero e cannella. Per completare l’opera si aggiunge liquore all’arancio, succo di limone di Amalfi, liquore al sambuco, gocce di zucchero al limone e alcune gocce di essenza di bitter. Il cocktail viene shakerato con delicatezza e versato nella mela ghiacciata, appoggiata su un vassoio in rame appositamente disegnato da Tommaso Cecca per esaltare i riflessi dorati della mela Golden.
Red Apple: la passione

Qui la protagonista è la mela per eccellenza, rossa e lucida, la Stark Delicious. La sua polpa croccante è messa in infusione con Campari fermentato unito a zenzero e cannella, vodka infusa con i profumi del bosco e menta, succo d’arancio fresco, gocce di zucchero infuso con carribean mix e essenza di bitter. Le calde serate estive hanno 3 nuovi gusti!