Una dei nuovi trend dell’alimentazione riguarda la correlazione tra food e brain, ovvero l’impatto che ha ciò che mangiamo sulla salute del nostro cervello.
Il cervello è tra gli organi che consuma più calorie: i nutrienti che otteniamo dai cibi che ingeriamo aiutano ad aumentare le perfomance di memoria e concentrazione, mantenendolo attivo e ritardando gli effetti dell’invecchiamento e del declino cognitivo.
La dieta mediterranea è ricca di sostanze nutritive utili per mantenere cervello e sistema nervoso in salute, grazie a sostanze nutritive come: acidi grassi polinsaturi, utili per l’attività metabolica; acido alfa lipoico che mantiene l’omeostasi energetica dei mitocondri e migliora le funzioni cognitive, ritardando il declino cognitivo e l’insorgenza dell’Alzheimer; la vitamina E, che preserva dall’invecchiamento cellulare.
In questa stagione tra gli alimenti raccomandati ci sono: arance, mandaranci e mandarini; ricchi di vitamina C, contribuiscono alla produzione di neurotrasmettitori che permettono ai neuroni del cervello di comunicare tra loro, e rinforzano i vasi sanguigni.
Broccoli e cavolfiori: in generale gli alimenti appartenenti alle crucifere sono efficaci nel potenziare la memoria. Sono ricche anche di vitamina C e acido folico. Noci e arachidi: ricchi di sali minerali, secondo alcuni studi sembra migliorino le risposte del sistema nervoso; spinaci per rallentare il processo di invecchiamento del cervello.Semi di zucca: fonte di cocktail di omega-3 e 6, vitamine A, E e zinco, sostanze che migliorano memoria e funzionalità di pensiero.