Chioggia, la piccola Venezia

A 40 chilometri da Venezia si trova Chioggia, una caratteristica cittadina all’estremità sud della laguna Veneta. 

Una Venezia in miniatura, con la sua struttura tagliata da canali scavalcati da ponti e dalle sue calli tutte perpendicolari alla via principale: Corso del Popolo. Case dalle tonalità pastello si riflettono nei canali, così come i palazzi in stile veneziano, e le tipiche barchette chioggiotte chiamate Bargonzi. 

Arrivando per porta Garibaldi si sbuca nel campo dove sorge il Duomo ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, si trova nel centro storico all’inzio del Corso del Popolo. All’interno spiccano un pulpito marmoreo e diverse tele di scuola venete dal ‘700, tra cui un’opera giovanile del Tiepolo. Accanto alla Cattedrale lungo il Canale Perottolo si trova il Refugium Paccatorum, un gruppo di statue settecentesche su una balaustra marmorea tra cui spicca quella della Madonna col Bambino, protetta da un baldacchino. Il nome evocativo si deve al fatto che. secondo i racconti dell’epoca. proprio di fronte a questa statua i condannati a morte sostavano per recitare l’ultima preghiera.

Dopo aver percorso tutto il Corso del Popolo si arriva alla piazzetta Vigo  che si apre sulla laguna e da dove partono i battelli per Pellestrina e per Venezia. Nel centro della piazza sorge una colonna in marmo greco con capitello bizantino che regge un leone di San Marco. 

Attraversato il ponte Vigo si ha una bellissima visuale sul canale della Vena. Questo è il canale più caratteristico della città, un piccolo angolo di Venezia che offre scorci davvero suggestivi.

Da vedere la chiesa duecentesca di San Domenico che ha come vanto un San Paolo firmato Carpaccio (ultima sua opera di cui si abbia notizia). Notevole anche il grande Crocifisso alto circa 5 metri. Quando si visita una cittadina marinara come Chioggia, con una spiccata tradizione peschereccia, non può mancare una visita al Mercato del Pesce, sia quello all’ingrosso che quello della piazza. Il mercato del pesce al minuto è situato tra il Canale della Vena ed il Corso del Popolo, a fianco del Palazzo del Granaio. Per vedere la vera anima peschereccia di Chioggia bisogna fare una passeggiata lungo il Canale di San Domenico, per rendervi conto del continuo via vai di pescherecci, 

A Chioggia, non si può dire di aver visto la città senza aver provato il suo pesce.Tantissimi i ristoranti e i localini dove gustarlo. I piatti tipici della tradizione chioggiotta, basata sulla stagionalità di cibi nati poveri come le Sarde in saor, forse il piatto più famoso della Laguna Veneta e le Seppie in nero abbinate alla polenta abbrustolita,“Bigoli in salsa” (pasta lunga con un sugo di acciughe salate), “Peoci in cassopipa” (cozze cucinate con cipolla e aglio).