Il brunch domenicale è un momento di puro relax. Svegliarsi tardi, uscire con calma e sedersi in un bistrot o al tavolo di un ristorante per farsi coccolare con spremuta d’arancia, caffè, salumi, formaggi, specialità americane come i pancake allo sciroppo d’acero o piatti più legati alla tradizione italiana. Peccato che, se si sta seguendo uno stile alimentare che evita le farine raffinate o se si soffre di sensibilità o intolleranza al glutine, il piacere sia spesso dimezzato, perché si deve stare lontani da molte prelibatezze.
Il brunch senza farina 0 e 00
Così Andrea Asoli, giovane chef del ristorante Rubacuori by Venissadi Milano,ha pensato a chi non può mangiare farina 0 e 00 ideando un brunch a base di specialità create con le 5 farine alternative: ceci, farro, riso, quinoa e castagne. Stiamo parlando di alta cucina, visto che Asoli è stato uno dei quattro chef che nel 2015 ha conquistato la stella Michelin a Venissa, ristorante e wine resort da sogno che sorge su un’isola privata nella laguna di Venezia, a due passi da Burano.
L’appuntamento è il 2 ottobre dalle ore 12.30 allo Château Monfort,hotel 5 stelle milanese ispirato al mondo delle fiabe. Gli ospiti saranno coinvolti in un viaggio gastronomico per scoprire il gusto e la versatilità delle farine alternative che diventano ora antipasto, ora primo, secondo e dolce in un magico gioco di consistenze e sapori.
Il menù con le farine alternative
Tra le proposte del menu ci sarà: il Castagnacciosalato con luganega, cavolo rosso e mandorle; Uovo fritto con calamari, la loro salsa e quinoa croccante; Gnocchetti di farina di riso e grano saraceno in salsa piccante; Torta cecina con caviale agrumi e robiola; Tacos di farina di ceci con misticanza di erbe, crema di melanzane e finferli; Strudel di farro salato; Muffin di farro alla zucca e topinambur; Agnello quinoa nera e cime di rapa; Polenta bergamasca e i suoi condimenti e la sfoglia leggera di farina di castagne con guanciale amatriciano, carciofi e pecorino.
Inoltre su richiesta si potrà degustare l’Ombrina bocca d’oro in guazzetto di garusoli e lumachine di mare, spinaci saltati e cialda di polenta fritta. Non mancheranno i dolci, naturalmente tutti senza farina 0 e 00.
I prossimi appuntamenti
Il Brunch “Senza 0 e 00” è uno degli appuntamenti con il “BrunchPrivèe” di Château Monfort. L’idea della rassegna enogastronomica è quella di offrire un servizio fatto su misura per evitare la confusione e le code e rendere l’offerta gastronomica adeguata ad uno stile di vita che prevede una domenica in pieno relax. Il buffet è quindi assolutamente privato ed alcuni piatti saranno cotti al momento per essere serviti al meglio. Il brunch è riservato a 28 persone ed il costo è di € 60 a persona (acqua e vino esclusi).
9 Ottobre 2016
Frutta fortissimamente frutta
Un omaggio alla natura che anche nell’Autunno Mediterraneo regala frutti straordinari. Così fichi, uva, nespole, melograno, mele, pere, mirtilli, castagne, mandarini, diventano i protagonisti di ricette fantasiose dello Chef Andrea Asoli.
16 Ottobre 2016
Il gioco dell’oca e dell’anatra
Ricette antiche a base di oca e anatra, in un percorso di sapori che viaggia dalle strade della Lomellina sino ad arrivare a Venezia.
23 Ottobre 2016
Azzurro
Sardine, acciughe, sgombri, spatola ed altri pesci azzurri sono i protagonisti di un menù intrigante, fantasioso dove il sapore del mare incontra le verdure di stagione.
30 Ottobre 2016
Piovono polpette
Un omaggio alla tradizione della cucina del recupero con un pizzico di glamour. Polpette di carne, di pesce, di verdure, di riso…creatività in forma tonda e non solo!
6 Novembre 2016
The vegetarian choice
Ospite d’onore Sabine Joksimovic, chef stellato di Venissa Wine resort in Mazzorbo. Un’esperienza unica sotto la regia di una giovane Chef che da 8 anni si confronta con il mondo vegetariano in una continua ricerca di sapori, consistenze, profumi ed emozioni.
13 Novembre 2016
Fantasia
Il 13 Novembre 1940 esce negli Stati Uniti il film Fantasia del genio Walt Disney. Questo brunch è un omaggio alla creatività,lo chef Andrea Asoli presenterà piatti ad alto contenuto creativo. Un divertissement, fatto con ironia per il gusto di giocare e far giocare.
20 Novembre 2016
Il bollito e dintorni
Diverse tipologie e tagli di carne per un lesso tradizionale accompagnato da intuizioni di pasta fatta in casa, verdure di stagione, diverse consistenze di patate e salse che vanno ad esplorare sia gusti regionali italiani che internazionali.
27 Novembre 2016
100% maialino
Del maiale non si butta via nulla…un’esperienza culinaria alla scoperta di riti antichi e intuizioni contemporanee con una certezza: il gusto non mancherà!
4 Dicembre 2016
Olio o burro?
Un menù costruito su due elementi base della cucina regionale italiana. Ricette del nord dove il burro la farà da padrone incontreranno ricette del sud con l’olio extravergine. Chi vincerà?
11 Dicembre 2016
Diverse sfumature di H2O e di verde
L’acqua utilizzata in diverse tecniche di cottura per cuocere a vapore, a bassa temperatura con acqua di mare, con bolle di calore, con ghiaccio per presentare ricette lievi, delicate di pasta, di carne e di pesce per un menù soave dove erbe ed aromi naturali trovano la loro giusta collocazione.
18 Dicembre 2016
Anteprima di Natale
Un percorso gastronomico dove le ricette tradizionali del periodo natalizio formano un percorso da Nord a Sud per dare il benvenuto alle settimane delle Feste.
Info utili
Cosa: Brunch Privèe
Dove: Ristorante Rubacuori by Venissa
Château Monfort, Corso Concordia 1, Milano Quando: Ogni domenica ore 12.30 – 14.30 un appuntamento a tema Chef: Andrea Asoli Prezzo: 60 euro per persona (vini e bevande esclusi)
Per prenotazioni: tel 02 776761
fb@hotelchateaumonfort.com