Ci sono appuntamenti importanti che toccano il cuore delle persone, come I Giorni della Ricerca dell’AIRC. Dal 31 ottobre al 6 novembre i volontari dell’Associazione saranno ancora una volta protagonisti nelle piazze di centinaia di paesi e città con I Cioccolatini della Ricerca per sostenere il lavoro dei ricercatori e rendere il cancro sempre più curabile.
Un ricco programma per sostenere la ricerca
La nuova edizione dell’importante iniziativa benefica prenderà il via lunedì 31 ottobre e proseguirà fino a domenica 6 novembre con un ricco programma che – dopo la cerimonia di apertura al Palazzo del Quirinale – si snoda tra le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, in 4 Università, in più di 60 scuole, negli stadi di calcio della Serie A.
I Cioccolatini che fanno bene
Uno degli appuntamenti da non perdere è sabato 5 novembre: i volontari dell’AIRC saranno in oltre 900 piazze d’Italia per distribuire I Cioccolatini della Ricerca. Il cioccolato fondente, infatti, è un alimento che può portare benefici se assunto nella giusta quantità, tanto che l’American Institute for Cancer Research ha inserito il cioccolato con almeno il 70% di cacao tra i cibi potenzialmente protettivi contro i tumori, perché ricco di flavonoidi e con proprietà antiossidanti.
A fronte di una donazione minima di 10 euro, sarà possibile ricevere una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente. Dal 7 novembre la distribuzione dei cioccolatini prosegue nelle oltre 1.500 filiali del gruppoUBI Banca presenti su tutto il territorio.
Le proprietà del cacao
“Il cacao quale agente terapeutico e preventivo nei confronti del cancro è stato oggetto di diversi studi – spiega Andrea De Censi, Direttore Oncologia Medica dell’Ospedale Galliera di Genova – Sono stati individuati più di 200 differenti composti nei semi di cacao che presentano proprietà benefiche ed è stato dimostrato che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose attraverso l’inibizione di sostanze infiammatorie, l’aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del DNA e la riduzione della proliferazione cellulare.”
I testimonial stellati
Tra i sostenitori dei Giorni della Ricerca AIRC ci sono anche due chef stellati, Carlo Cracco, due stelle Michelin e tra i più importanti cuochi italiani che sa reinterpretare in chiave creativa la cucina tradizionale milanese giocando con i contrasti e Moreno Cedroni, due stelle Michelin al suo La Madonnina del Pascatore di Senigallia, specialista del pesce e delle materie prime marchigiane. A fianco di AIRC anche tanti altri testimonial del mondo dello spettacolo, dello sport e della tv: Loretta Goggi, Carlotta Ferlito, Miriam Leone, Antonella Clerici, Carlo Conti, Daniela Ferolla.
L’invito della piccola Vivian
Dalla ricerca alla speranza
AIRC, in oltre oltre 50 anni di attività, ha dato un contributo determinante al progresso e ai risultati della ricerca oncologica italiana: oggi, infatti, sempre più pazienti vengono curati e la diagnosi può essere accolta con la speranza e la fiducia di vincere la malattia. In Italia, in particolare, si guarisce di più, come testimoniano gli ultimi dati che ci pongono al vertice in Europa: la sopravvivenza a cinque anni è aumentata notevolmente rispetto a quella dei casi diagnosticati nei quinquenni precedenti sia per gli uomini (55%), sia per le donne (63%). Dati incoraggianti che non devono però far abbassare la guardia in quanto resta alto l’allarme legato ai nuovi casi di cancro. Nel 2016 si stima che nel nostro Paese saranno colpite circa 1.000 persone al giorno, 190 mila uomini e 176 mila donne (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2016 a cura di AIRTUM e AIOM), ma molti di loro potranno essere curati, grazie ai progressi della ricerca oncologica.
Info utili
Per trovare I Cioccolatini della Ricerca è possibile vistare il sito dell’AIRC oppure telefonare al numero 840.001.001 (1 scatto da tutta Italia, attivo 24 ore). Per conoscere tutte le iniziative ed essere aggiornati in tempo reale ci sono i social ufficiali Facebook e Twitter dell’AIRC.