Dovremmo bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma la verità è che molti non lo fanno. Un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di voglia. Per aiutare a bere di più sono nate diverse soluzioni. Ci sono i microdrink, un nuovo trend che stuzzica il gusto e giova alla salute. Sono cubetti contenenti veri estratti di frutta e piante e vitamine, che quindi non soltanto aiutano a bere di più, ma rappresentano un ottimo modo per assumere sostanze benefiche e fare il pieno di energia. Non contengono zucchero e inoltre, altra questione fondamentale, consentono di ridurre il consumo di plastica.
Gli aromi per acqua senza zucchero sono prodotti che permettono di assaporare infusi, di solito consumati freschi, che rappresentano una piacevole alternativa rispetto all’acqua tradizionale, in modo da assicurare la necessaria idratazione quotidiana ma con un sapore differente dal solito.
Gli aromi possono essere a base di frutta o verdura, ma anche di basilico, menta o altre erbe aromatiche. L’apporto di calorie assicurato dagli aromi è davvero ridotto: si parla di 2 calorie ogni 100 ml di bevanda. Insomma, anche nel caso in cui si stia seguendo una dieta ipocalorica o comunque un regime alimentare il cui scopo è quello di perdere peso, è possibile consumare le bevande aromatizzate quando si vuole.
Quando si tratta di gusto, molto parte dall’olfatto: per questo un’azienda si è avvalsa delle neuroscienze per appunto “illudere” il cervello, appagarlo e fargli credere qualcosa che non è. Una capsula aromatizzata viene inserita nel beccuccio della borraccia. Avvicinandosi per bere si percepisce l’aroma rilasciato dalla capsula che “illude” il cervello e lo fa percepire come un gusto. Grazie quindi a delle apposite pastiglie aromatizzate (solo con aromi naturali estratti direttamente dai frutti) si avrà la sensazione di assaporare gusti diversi attraverso l’olfatto, un modo nuovo di bere acqua senza additivi.
Anche in questo caso un altro aspetto positivo riguarda la sostenibilità. Si può utilizzare infatti normale acqua del rubinetto, evitando così di acquistare bottiglie in plastica.