Calabria: Tropea e la Costa degli Dei

Tropea è stata nominata Borgo dei borghi 2021. Fa parte della Costa degli Dei, anche detta Costa Bella: 55 km di cale, spiagge, scogli, grotte, tutte affacciate su acque che vanno dal verde profondo al turchese. Soltanto a Tropea e dintorni ci sono una decina di spiagge, la maggior parte delle quali si raggiunge a piedi dal centro con scalinate e stradine. Tra i principali punti d’interesse della cittadina, spicca il Santuario di Santa Maria dell’Isola: detto anche Isola Bella, è uno dei gioielli di Tropea e di tutta la costa; sia per la sua posizione, su di uno scoglio a strapiombo davanti alle Isole Eolie, sia perché punto di partenza ogni 15 agosto della processione della Madonna Assunta, via mare.

Per raggiungerlo dovete salire una lunga scalinata, ma il panorama merita lo sforzo. All’interno della chiesa, sull’altare maggiore, si trova la Sacra Famiglia: realizzate nel ‘700, queste statue vengono calate a spalla su di un peschereccio ogni anno per la processione di agosto. Il centro storico di Tropea è in alto, a circa 70 metri sul mare, in un dedalo di vicoli, stradine, chiese, palazzi nobiliari, terrazzi panoramici e incredibili scorci sul blu del mare.

Avventurandosi in queste stradine si possono poi ammirare i palazzi dei nobili costruiti tra il ‘700 e l’800: all’esterno molti hanno ancora lo stemma nobiliare della famiglia e dei suggestivi balconi direttamente sul mare. La Cattedrale di Maria Santissima di Romania è il duomo di Tropea e rappresenta uno degli edifici più belli della città. È anche conosciuta come la Cattedrale Normanna, perché fu costruita dai normanni alla fine del 1200, anche se, nel corso dei secoli questo edificio ha subito molti rimaneggiamenti anche danni a causa dei terremoti. 

A 9 km da Tropea si trova Capo Vaticano: si può raggiungere in barca oppure in auto per scoprire tutte le sue bellezze con più calma. Le sue spiagge, per i fondali, la varietà e la vegetazione sono considerate tra le più belle d’Italia. Si tratta di un promontorio alto più di 120 metri con 7 km di costa su di un mare che offre tutte le tonalità che vanno dal celeste al blu profondo, che sono un paradiso per le immersioni.

In mezz’ora d’auto si raggiungono le Grotte di Zungri, definita la città di pietra; si tratta dell’insediamento rupestre degli Sbariati. La particolarità delle Grotte è che sono state realizzate in epoche differenti e ognuna è diversa dall’altra. Alcune sono circolari, altre squadrate, altre ancora hanno un foro centrale o hanno più di una stanza. 

Tropea è nota soprattutto per la cipolla rossa, marchio IGP e tutelata da un consorzio. Questa cipolla, molto dolce e dal sapore unico, è coltivata in tutto il territorio, ma non è l’unica specialità di queste zone. A Tropea si gusta il pesce fresco, in particolare pesce spada e tonno alla griglia, e la carne di capretto, di cinghiale, di maiale. Oltre che come condimento, la cipolla di Tropea si assapora qui grazie alla crostata di cipolle, in cui le cipolle vengono insaporite con pecorino locale, pepe, uova e diventano il ripieno di una pasta frolla fatta in casa. Di sagre a base di ‘nduja, la tipica pasta di salame piccante della zona, vino, pesce azzurro e cipolla rossa ne avrete a volontà.