Bevi sano

Quando il sole brucia una scelta salutare è dissetarsi con frullati e frappé preparati in casa con frutta e verdura di stagione, che oltre a rinfrescare apportano anche significative quantità di vitamine e sali minerali indispensabili nelle giornate più calde.

FRULLATORE O ESTRATTORE?

Per preparare un buon frullato procurati gli strumenti giusti. I frullatori funzionano attraverso la rotazione delle lame, sono semplici da utilizzare, hanno prezzi contenuti. E in un attimo, permettono di realizzare frullati corposi e vellutati. L’alternativa sono gli estrattori di frutta e verdura, il cui funzionamento è analogo a quello della spremitura: bassa velocità e assenza di calore. Caratteristiche che preservano al massimo i principi nutritivi (vitamine ed enzimi, oltre una certa temperatura, rischiano di perdere parte delle loro proprietà). Qualunque sia la yua scelta, un consiglio sempre valido è di consumare frullati ed estratti subito dopo la preparazione per evitare l’ossidazione e sfruttarne al massimo i benefici.

Per aumentare i benefici del frullato aggiungi le verdure, come sedano, carote e cetrioli, alla tua frutta preferita. Le quantità possono variare in base al tuo gusto. Per un sapore più avvolgente, prova a sostituire il latte con lo yogurt. E per un tocco finale, aggiungi qualche spezia o erba aromatica. La cannella si sposa con la mela, lo zenzero aggiunge un tocco raffinato e stimola il metabolismo, la menta regala freschezza a un frullato a base di cetriolo.

E il  FRAPPÈ ?

È il ghiaccio l’ingrediente che distingue il frappé dal frullato. Per un frappé goloso lava bene la tua frutta preferita e tagliala a pezzetti, avendo cura di tenere da parte qualche frutto intero per decorare. Trasferisci la frutta a pezzi nel bicchiere del frullatore, aggiungi ghiaccio tritato e 1 cucchiaino raso di zucchero o di miele. Frulla fino a ottenere un composto cremoso. Per un risultato ancora più goloso, aggiungi 2 cucchiai di gelato. E per il tocco finale decora con un ciuffo di panna montata. Una bevanda talmente ricca che può sostituire un pasto.