La ricetta sta impazzando sul web, soprattutto negli Stati Uniti, perché promette di regalare sonni tranquilli anche ai cuori più agitati. Si tratta di un tè – o meglio, un infuso visto che non contiene teina né caffeina – a base di banana.
Come si prepara il Banana Tea
Chi ha provato questo tè, assicura che è un buon rimedio naturale contro l’insonnia perché favorisce un sonno profondo e tranquillo grazie alla presenza di potassio e magnesio, che favoriscono la circolazione e il rilassamento dei muscoli.
Tra i siti più cliccati c’è quello dell’onnipresente Dr. Oz, medico ormai star televisiva che cerca di convincere gli americani a mangiare in modo più sano. Un’altra ricetta per il Banana Tea è quella di David Wolfe, scrittore esperto di “cibi per la longevità” con oltre 8 milioni di follower su facebook. Ecco come si prepara:
Ingredienti
- 1 banana
- 1 piccola pentola piena di acqua
- un pizzico di cannella (opzionale)
Preparazione
La preparazione è semplice. Bisogna tagliare le estremità della banana e metterla, intera, nell’acqua fredda. Portare a ebollizione e far bollire per 10 minuti. Filtrare e mettere l’acqua di cottura in una tazza e berla 1 ora prima di mettersi a letto. Chi ama la cannella, può aggiungerne un pizzico per dare un tocco speziato. I più avventurosi – dice il Dr. Oz – potranno mangiare anche la banana e la buccia.
Visto che si beve il liquido di cottura, è importante scegliere un frutto biologico che non sia stato in contatto con pesticidi chimici e lavarlo bene prima di farlo bollire.