L’Ashwagandha, nota anche come ginseng indiano o ciliegia d’inverno, è un arbusto erbaceo appartenente alla famiglia delle Solanacee, il cui nome scientifico è Withania somnifera, pianta originaria del Pakistan, dell’India e dello Sri Lanka.
Nota per le sue proprietà benefiche è utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica, ma solo negli ultimi anni è diventata popolare anche da noi, per le sue proprietà calmanti e, contemporaneamente, energizzanti.
Tecnicamente appartiene al gruppo delle piante che vengono chiamate adattogene, in scienza erboristica, cioè in grado di incrementare in maniera specifica i livelli di resistenza del nostro organismo a varie tipologie di stress sia fisico che mentale. In commercio è possibile trovarla sia sotto forma di polvere che in compress
L’Ashwagandha funziona principalmente come rimedio fitoterapico che può produrre un miglioramento generale delle condizioni fisiche e psichiche e aiuta inoltre a regolare le funzioni metaboliche e le capacità cognitive. Questa pianta viene utilizzata regolarmente come tonico, in generale per aumentare l’energia.
Se siete particolarmente stressati e avete bisogno di un rimedio naturale per tirarvi su, o se soffrite d’insonnia, potete preparare una bevanda a base di ashwagandha e latte vegetale da bere tiepida. Il suo sapore tende all’amaro ma potete facilmente mitigarne il gusto con un dolcificante e con un pizzico di cannella.