Ascoltare musica al mattino fa bene alla salute e ancor di più se si abbina questo rituale ad un pasto sano ed equilibrato. Ogni italiano, in media, passa circa due ore e un quarto al giorno ascoltando musica e gli effetti più benefici della musica sembrano verificarsi proprio al mattino. La conferma arriva da un recente studio condotto dal Dipartimento di Psicologia della McGill University (Canada).
La dottoressa Paola Medde, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, con la campagna di Unione Italiana Food nata per promuovere il valore della prima colazione all’italiana, ha messo a punto un vademecum di consigli utili ad abbinare la giusta musica al primo pasto del mattino.
L’effetto terapeutico della musica sul risveglio: numerose ricerche hanno accertato che l’ascolto di suoni e melodie specifiche produce effetti benefici e aiuta a creare quella “predisposizione” ad affrontare positivamente la giornata che ci attende. Prendersi del “tempo musicale” al risveglio, mentre si fa colazione, ci laviamo e trucchiamo, è il primo passo per aumentare energia e al contempo serenità.
Si sa che la prima colazione riveste un ruolo molto importante in una dieta sana ed equilibrata: infatti è uno dei pasti principali della giornata. Interrompe il digiuno notturno e ci aiuta ad iniziare con la giusta dose di energia ed entusiasmo. La musica giusta per la colazione del lunedì mattina è quello che ci vuole per trovare la carica; una fonte di energia adrenalinica a cui attingere prima di sottoporsi a prove importanti. Il rock, con i suoi suoni forti e il ritmo veloce, ci permette di scaricare la tensione.
Per un risveglio in allegria quando il cielo è grigio, ci vuole una colazione golosa e colorata e una musica ricca di buonumore con melodie rapide e ascendenti.
Per il relax del weekend la colazione deve essere assaporata con lentezza, con Mozart e Vivaldi come sottofondo, poiché la musica classica ha generalmente un effetto rilassante. I suoi ritmi e le sue tonalità contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa, il battito cardiaco, il ritmo respiratorio e la secrezione di cortisolo.