C’è una grande novità nelle cucine di Giallozafferano! Arrivano i grandi chef, pronti a farci conoscere le loro ricette del cuore e i “cult” della cucina regionale italiana. Grazie a questi professionisti della cucina i nostri orizzonti si apriranno ancora di più e scopriremo tecniche, curiosità, storie e nuovi modi per esprimere ancora di più il talento in cucina.
Da oggi in poi, le cucine di Giallozafferano si apriranno anche ai grandi chef in un turbinio di allegria, passione, entusiasmo e creatività che si trasformeranno, sulle nostre tavole, in piatti semplici e facilmente riproducibili a casa. Insomma, ricette d’autore in puro stile Giallozafferano!
Il Maestro Iginio Massari
Iginio Massari è uno dei più importanti Maestri pasticcieri del mondo e nella sua carriera ha vinto oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha fondato l’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e la sua Pasticceria Veneto di Brescia è tra le mete più amate dai golosi. Talento, creatività e ferrea disciplina professionale lo rendono il punto di riferimento dell’alta pasticceria italiana.
Le ricette di Iginio
Nelle cucine di Giallozafferano, il creativi Iginio Massari si è sbizzarrito creando un Tiramisù goloso, soffice e spumoso, una vera coccola per il palato. E poi, grazie alla sua tecnica perfetta, potrete scoprire come preparare la Frolla Milano, vera pasta frolla, che potrà diventare protagonista di crostate, biscotti, torte monoporzioni e per tutto ciò che vi suggerirà la fantasia!
Lo chef Davide Scabin
Genio e sregolatezza, scienza e improvvisazione. Piemontese di nascita, Davide Scabin, 1 stella Michelin, è lo chef patron del ristorante Combal.Zero di Rivoli (TO). Per tutti è lo Scienziato del cibo e il suo credo è: “Non smettere mai di esplorare il gusto”. I suoi piatti rompono le convenzioni, come il Cyber Egg, una camera d’aria di cellophane che scoppia in bocca in un’esplosione di caviale, rosso d’uovo, vodka e scalogno.
Le ricette di Davide
Visto che Davide Scabin ha origini piemontesi, per Giallozafferano ha scelto una ricetta – simbolo: il Vitello tonnato alla maniera antica. A differenza della versione più classica del vitello tonnato, qui la carne non viene cotta nel brodo, dunque non si tratta di un lesso, ma di un arrosto rosolato prima sulla fiamma e poi passato in forno. Questo procedimento serve ad otterrete una carne tenera, cotta a puntino e ancora rosata all’interno. Non perdete, inoltre, le ricette della maionese e del cremoso Risotto con salsiccia e Nebbiolo, perfetto e golose per l’inverno!
Lo chef Roberto Di Pinto
Roberto Di Pinto è uno chef vulcanico e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. La sua carriera è iniziata a Napoli nella storica pasticceria Scaturchio ed è continuata a fianco di grandi chef come Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin. La sua cucina rispecchia il suo carattere: intuitiva, ribelle, creativa e dalle forti radici napoletane e mediterranee. È l’Executive Chef del ristorante Bulgari Hotel di Milano.
Le ricette di Roberto
Il Gateau di patate è una deliziosa preparazione a base di patate e salumi vari e, visto che Roberto Di Pinto è nato a Napoli, ha voluto portarci in regalo questa sua ricetta del cuore. Grazie a lui scoprirete un pasticcio da sfornare con un’irresistibile crosticina dorata che vi assicurerà un pasto succulento e goloso. Tra le specialità dello chef Di Pinto anche gli Struffoli ai Frutti rossi, il Purè di patate cremoso e il mitico Casatiello napoletano, una delle prelibatezze partenopee per eccellenza. E, come dice lo chef, ci vogliono mani e…amore!
Lo chef Fabio Abbattista
Pugliese di origini ma “adottato” dalla Franciacorta, Fabio Abbattista è l’Executive Chef del ristorante Leone Felice dell’Albereta Relais & Chateaux in Franciacorta. La sua cucina è elegante e leggera, dalla forte impronta mediterranea, basata sull’eccellenza delle materie prime e sul recupero dei sapori della memoria. Poco distante dal ristorante lo chef cura un orto dove raccoglie ogni giorno ortaggi, frutta e erbe aromatiche per i suoi piatti.
Le ricette di Fabio
Basta nominarle per sentire l’acquolina in bocca. Le Orecchiette con le cime di rapa, chiamate anche “recchitelle” o “strascinati”, sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia, terra d’origine di Fabio Abbattista. Nel rispetto della tradizione, lo chef ha prima realizzato le orecchiette fatte in casa di semola di grano duro e le ha condite con cime di rapa, acciughe sott’olio, olio extravergine di oliva, un spicchio di aglio e pan grattato. Avete ancora voglia di qualcosa di sfizioso? Provate il Risotto ai funghi o i Fiori di zucca in pastella! Grazie ai trucchi dello chef riuscirete ad ottenere con facilità un primo piatto gourmet o un fritto croccante e leggero, da portare in tavola come aperitivo.