Spesso si dice che la Sicilia sia un’isola abbandonata a se stessa, che nasconda ricchezze paesaggistiche e gastronomiche incredibili che non vengono valorizzate. Non c’è lavoro e tutti scappano al nord e all’estero per cercare fortuna, soprattutto i giovani.
Tutto vero, ma bisogna dire che c’è anche chi ha deciso di rimboccarsi le maniche e dare nuova linfa a questa terra. Ne abbiamo già parlato quando abbiamo conosciuto Giuseppe Flamingo, un ragazzo di Modica che ha creato Tasta, gelateria che ora conta 5 punti vendita in Sicilia e uno a Milano.
E poi c’è lui. Si chiama Andrea Graziano ed è il creatore di FUD, un fast food molto diverso da quello a cui siamo abituati. Sì, perché in questa Bottega Sicula si mangiano grandi panini ripieni di cose buone. I prodotti sono 100% siciliani: dalla carne dell’hamburger ai formaggi, dalle patatine fritte alle salse si va sul sicuro perché sono selezionati da piccoli produttori locali che lavorano in modo artigianale.
Non il solito hamburger: qui si mangia l’Am Burger!
Andrea prima faceva il cuoco, ma poi ha capito che avrebbe potuto indossare l’abito dell’imprenditore per fare di più per la sua terra e i produttori locali. Così ha aperto prima un ristorante a Catania, il Sale Art Cafè dedicato ai piatti della tradizione siciliana e poi, quasi per scherzo, ha deciso di aprire un locale dedicato ai giovani, che fosse un punto di incontro per chiacchierare, stare con gli amici e mangiarsi un hamburger, ma di quelli buoni davvero.
Così nel dicembre del 2012 apre FUD a Catania, in Via Santa Filomena, a pochi passi dal suo primo ristorante. In pochissimo tempo il locale conquista il cuore dei siciliani e dei turisti. I panini sono grandi e gustosi, arricchiti con ingredienti selezionati personalmente da Andrea da produttori del posto. Nonostante siano materie prime d’eccellenza, il prezzo è popolare e con circa 10 euro si può pranzare o cenare.
Per “allontanarsi” in modo ironico dalla logica del fast food americano, Andrea ha deciso di creare un nuovo linguaggio, una sorta di inglese “sicilianizzato”. E così il Wi-fi diventa il Uaifai, i Cocktail diventano Coctel, l’Hambuger si trova sul menù come Am Burger e il Cheese burger come Cis burger.
Come creare posti di lavoro in Sicilia
“FUD ha davvero cambiato la vita a molti giovani e produttori del posto, in modo reale e concreto – racconta il titolare Andrea Graziano– . Siamo partiti da zero e oggi diamo lavoro a 116 persone, tutte assunte a tempo indeterminato. C’erano produttori che stavano fallendo perché nessuno comprava i loro meravigliosi formaggi, le verdure, le patate o la carne. Oggi più di 40 produttori stanno rinascendo e assumendo persone, perché consumiamo così tanto loro prodotto con i menù di FUD che hanno dovuto ingrandirsi e rendere più efficienti le produzioni.
La Sicilia può ripartire, basta sapere dove andare e camminare con passo deciso, con etica, determinazione, rispetto per il lavoro delle persone e amore per i frutti di questa terra“.
Per rendersi conto dei numeri, basti pensare che ogni giorno vengono affettate, fritte e consumate circa 300 chili di patate per un totale di circa 80.000 chili di patate fritte all’anno.
E così, questa piccola via poco distante dal centro di Catania, prima silenziosa e abbandonata a se stessa, oggi è piena di giovani che sorridono e aspettano di entrare in uno dei tanti localini che sono nati sulla “scia” di FUD, dai tapas bar alle polpetterie, dalle pizzerie ai bar.
I 10 panini dell’orgoglio siciliano
Materie prime siciliane, salse artigianali, hamburger con carne selezionata e pane con lievito madre, formaggi e salumi di piccoli produttori locali. Questa è la filosofia di FUD. Tra i prodotti tipici più amati ci sono gli hamburger di manzo siciliano e di bufalo ragusano, il guanciale di suino Nero dei Nebrodi, i peperoni arrosto con aglio rosso di Nubia, la provola delle Madonie e cipolla di Giarratana in agrodolce.
1. BEC BURGER
Carne di manzo siciliano in hamburger da 190 grammi, insalata, cipolla rossa in agrodolce, pomodoro, provola delle Madonie, guanciale croccante di Suino nero dei Nebrodi, Barbechiù sous (salsa barbecue fatta in casa), Checiap (ketchup artigianale) e maionese in un panino soffice con semi.
2. BAFFALO BURGHER
Hamburger di bufalo ragusano da 190 grammi, insalata mista, mozzarella di bufala ragusana, peperoni arrosto con aglio rosso di Nubia e prezzemolo, maionese, cipolla rossa in agrodolce, barbechiù sous (salsa barbecue artigianale) in un panino casareccio con semi.
3. PANEL BRED
Le panelle sono un famoso e golosissimo street food siciliano: si tratta di una crema di ceni che viene fritta e mangiata tra due fette di pane. L’interpretazione di FUD del classico “Pane e panelle” vede la complessità della mortadella, grassa e speziata, bilanciata dall’acidità del limone. Una sorta di equilibrio perfetto, estremo, tra gusti e consistenze.
4. IL CICCHEN BURGER
Pane soffice con hamburger di carne di pollo modicano da 190 grammi, cavolo cappuccio stufato, cavolo rosso, provola delle Madonie, rucola, olio extra vergine d’oliva, salsa al curry, cipolla rossa in agrodolce.
5. UESTERN
In questo panino per cow boy la salsiccia di bufalo ragusano si accompagna a provola affumicata delle Madonie, melanzane grigliate, funghi saltati in padella, guanciale di suino nero dei Nebrodi e salsa barbecue.
6. SUITT PORC
Panino goloso dal gusto agrodolce con wurstel di suino nero ibleo, guanciale di suino nero dei Nebrodi, cipolla di Giarratana in agrodolce, composta di fichi, provola delle Madonie e cavolo rosso.
7. IL CLASSIC
Da FUD anche un grande classico come il panino con il prosciutto crudo acquista un’aura di sicilianità. Prosciutto crudo di Suino nero dei Nebrodi, mozzarella di bufala ragusana, pomodoro, origano, olio extra vergine al basilico in pane casareccio con semi.
8. SUITT DRIMS
Non un semplice panino alla mortadella. Suitt Drims è preparato con mortadella di asino di Chiaramonte Gulfi (RG), gorgonzola dolce D.O.P. e una composta di peperoni, sedano, miele e peperoncino.
9. TRESH
Panino dedicato agli amanti del piccante: salame di Suino nero dei Nebrodi, canestrato al pepe, il tutto condito con tanto patè piccante artigianale.
10. SHEK BURGHER
Pane casereccio con hamburger di carne di asino (una specialità della zona di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa), pomodoro, insalata mista, mozzarella di bufala affumicata, funghi saltati in padella, cipolla di Giarratana in agrodolce, salsa barbecue, maionese e pepe.
Per i vegetariani e i vegani
Chi lo dice che non si possa avere lo stesso piacere del palato anche rinunciando alla carne? Da FUD ce n’è per tutti i gusti e gli stili alimentari. Ecco due proposte veg.
MED BRED
Ė un panino vegano a base di pane casereccio ripieno di tofu aromatizzato con erbe e spezie, origano siciliano, basilico, insalata, pomodorino confit, salsa tartara vegan.
VEGAN BURGHER
Un’altra possibilità è il pane casereccio vegano ripieno di burger di patate, carote e zucchine in panatura croccante. Per dare freschezza, pomodoro, insalata e salsa tartara vegan.