Conosci il Meal prep o meal preparation ? È una tecnica di programmazione che punta a razionalizzare il tempo dedicato ala cucina su base settimanale realizzando menu equilibrati e appaganti, in meno tempo e senza sprechi .
Si tratta quindi di preparare il pranzo e la cena per i 5 giorni lavorativi in un solo giorno, sabato o domenica. Un po’ impegnativo all’inizio ma gli inventori americani del metodo assicurano che un paio d’ore in cucina saranno sufficienti per preparare tutti i pasti da lunedì a venerdì.
La prima mossa è fare la spesa un sola volta a settimana e prepararsi con cura. Si parte quindi dalla programmazione dei 10 pasti settimanali, si fa la lista e si acquista tutto quel che serve: già così abbiamo risolto l’annoso problema del frigorifero vuoto!
Nel programmare i piatti per la settimana è necessario fare un modo di avere verdure e carboidrati a ogni pasto.
Per i carboidrati, oltre al pane, che puoi comodamente surgelare in panini o fette, è importante sapere che la pasta cotta non si conserva, quindi il suggerimento è cucinare una buona quantità di cereali integrali (riso, orzo, miglio e farro) che cotti si conservano in frigorifero anche 4 giorni, e poi suddividere in porzioni; la stessa cosa vale per i legumi, che richiedono una lunga cottura ma poi si conservano bene.
Cucina in serie: prepara grandi quantità di ogni pietanza e congela. Per questo metodo sono perfette le ricette al forno, come torte salate, frittate e verdure in teglia; lasciali inforno solo per metà del loro tempo di cottura e poi suddividili in pozioni e surgelali, al momento dei consumarli ti basterà terminare la cottura in forno. Stesso discorso vale per sughi e condimenti: mai preparare la quantità necessaria per un solo pasto, fanne il doppio e congela quel che non usi subito.
Nel menu settimanale non possono mancare le verdure crude che, lavate, asciugate con cura e conservate in contenitori ermetici, in frigorifero restano fresche per 3-4 giorni. Allo stesso modo puoi preparare gli ortaggi da cucinare al vapore: se hai le verdure pronte, pulite e tagliate a pezzetti, puoi cuocerle al momento ti servirà giusto il tempo necessario per lavarti le mani e apparecchiare la tavola.
Per la carne e il pesce: dividili in filetti, fettine o pezzetti, distribuiscili nei sacchetti gelo e mettili in freezer. Poi ti basterà passarli direttamente dal congelatore alla padella.