Anche in casa spuntano i germogli

Sono semi di cereali o legumi fatti germinare per essere consumati. I germogli, ingrediente di tante ricette fantasiose, sono sempre più reperibili sul mercato. Si possono fare germinare quasi tutti i tipi di semi, benché i più indicati e sperimentati siano i germogli di frumento, di soia verde o mung, di soia rossa o azuki, miglio, ceci, crescione, fagiolo, fieno greco, grano saraceno, lenticchie, senape, alfa alfa. Ottimi sono anche quelli di orzo, zucca, riso, avena, piselli. È facile trovare in vendita anche germogli di barbabietola rossi e di ravanello. Naturalmente, a seconda del seme, variano colore, sapore, aspetto e anche alcuni valori nutrizionali. I più indicati per il consumo a crudo sono i germogli di cereali (grano, segale e orzo), quelli di legumi (soia verde e lenticchie) ma anche quelli di senape, sesamo e girasole. Assolutamente da evitare è invece il consumo di semi di solanacee (pomodori, melanzane, peperoni, patate) perché contengono sostanze velenose. E per evitare ogni rischio, i germogli di piselli, soia verde e ceci devono essere consumati solo dopo essere stati sbollentati.

A fronte di un basso apporto calorico, i germogli regalano un autentico concentrato di vitamine e sali minerali. E per questo sono molto indicati in casi di stanchezza e in tutte le situazioni che necessitano di un maggiore apporto
di nutrienti. E anche in fatto di proteine non si scherza: 100 di germogli di soia, per esempio, ne contengono 13 g, i germogli di piselli 8 g, quelli di lenticchie 9 g.

Coltivali in 3 mosse

Per ottenere facilmente in casa i germogli, acquista semi biologici e sciacquali bene in acqua tiepida. Poi segui questo procedimento.
1 Disponi 40-50 g di semi in un ampio vaso di vetro, coprili con due dita d’acqua, poi lasciali al buio per almeno 10 ore: devono aumentare di 3-4 volte il loro volume originario.
2 Copri il vaso con una garza, bloccalo con un elastico e scola i semi. Sciacquali ancora con acqua tiepida e, sempre attraverso la garza, scolali di nuovo. Esegui questa operazione 2 volte al giorno per i primi 2-3 giorni, poi 1 sola volta. Dopo ogni risciacquo, conservali al buio.
3 Prosegui sino a quando i germogli raggiungono 4-5 cm di altezza. A questo punto, puoi consumarli crudi oppure saltati velocemente in padella.