Cioccolato, fiordilatte, fragola, crema, bacio, mango, pistacchio, nocciola. Quante volte vi siete trovati in gelateria davanti al bancone, incerti su che gusto scegliere perché avreste voluto provarli tutti? Dimenticate i coni e le coppette da massimo 3 gusti, perché adesso c’è il gelato a forma di rosa!
Amorino, tanti gusti in un fiore
La gelateria si chiama Amorino e nasce nel 2002 dall’idea di due amici d’infanzia di Reggio Emilia, Cristiano Sereni e Paolo Benassi.
“Il nostro obiettivo è di fare dei gelati eccellenti, nel modo più naturale possibile – spiegano i due imprenditori -. La nostra più grande soddisfazione è riuscire a far scoprire attraverso Amorino a tutto il mondo la magia del gelato artigianale italiano e una parte della nostra terra natale, il nostro piccolo angolo di casa. I nostri gelati e sorbetti vengono mescolati tutti i giorni nel rispetto della tradizione, sotto gli occhi dei nostri chef. Le ricette prevedono un periodo di maturazione che permette di raffinare ogni aroma e lascia il tempo ad ogni gusto di trovare la sua propria personalità”.
Ogni petalo, un gusto
Quando si mangia anche l’occhio vuole la sua parte e questi gelati sono davvero bellissimi. A differenza delle gelaterie tradizionali, che riempiono coni e coppette con la spatola o il porzionatore a molla per creare le palline, da Amorino si usa una tecnica diversa. Con una spatola speciale si crea il bocciolo con il primo gusto e, da quel momento, si può giocare con la fantasia: ogni petalo può essere di un gusto diverso.
Volendo si potrebbe creare un gelato con 23 petali diversi, quanti sono i gusti di Amorino…ma i titolari lo sconsigliano vivamente perché il gelato “crollerebbe” facilmente. Meglio, quindi, essere più controllati e non esagerare!
Ingredienti speciali, uova bio e latte di alta qualità
Gli ingredienti non sono scelti a caso, ma sono selezionati da luoghi ben precisi. C’è il mango Alfonso dall’India, particolarmente dolce e aromatico, il cioccolato Gran Cru al 71% dell’Ecuador, il pistacchio puro 100% da Bronte, le banane del Brasile, il caffè Altura Lux Supremo, la fragola Camarosa, il lampone Heritage e il limone Femminello di Sorrento.
Non mancano gusti originali come il sorbetto al lime e basilico, il caramello al burro salato e lo Speculoos, un gelato a base di latte intero di alta qualità, ma senza uova per fare scaturire meglio l’aroma dei pezzetti di biscotto belga aromatizzato alla cannella e noce moscata.
I più golosi potranno chiedere di aggiungere al centro del “fiore” un macaron: due biscotti alla farina di mandorle ripieni di gelato. Ci sono al cioccolato, caramello, vaniglia, mango, lampone, caffè e Inimitabile, che unisce cacao e nocciola.
Volete osare? Concedetevi una crepe o un waffle con gelato, gianduia, caramello, marmellata di fragole o albicocche, con panna montata fresca e cioccolato fuso.
Il gelato ha un gusto ricco e una texture particolarmente vellutata e cremosa. “Utilizziamo uova da fattorie biologiche e latte intero di alta qualità – sottolineano i creatori di Amorino -. Nei nostri gelati non c’è nessun aroma artificiale e nessun colorante“.
La curiosità: 10 gelati al minuto
L’idea dei due amici si è trasformata negli anni in un successo mondiale. Oggi i punti vendita sono disseminati in tutta Europa e negli Stati Uniti, fino agli Emirati Arabi: sono più di 70 e vanno da New York a San Francisco, da Londra a Dubai.
10 gelati Amorino vengono venduti ogni minuto nei negozi in tutto il mondo.
Il gusto del momento: Exotic Lemongrass
Per non far annoiare gli appassionati di gelato, ogni mese viene lanciato un gusto speciale. Questo mese si può assaggiare l’Exotic Lemongrass, che unisce citronella dalla Thailandia, ananas, frutto della passione e agrumi per sognare paradisi lontani.Il gusto è senza latte e privo di ingredienti di origine animale, quindi va bene anche per chi segue una dieta vegana.