Dolce, rinfrescante, squisita al palato. L’uva è un frutto prezioso dalla storia antica, vero simbolo dell’autunno. Frutto della vite è ricolma di nutrienti, minerali, vitamine e antiossidanti che la rendono un alimento principe di ogni tavola.
Zuccherina ma poco calorica
A seconda della varietà e del grado di maturazione, l’uva è piuttosto zuccherina. Eppure ha un numero basso di calorie, all’incirca 61 per 100 grammi. È composta per il 96 per cento da carboidrati e per il resto da proteine grassi e aminoacidi essenziali. È anche ricca di acqua e di fibra e contiene diversi minerali, fosforo, calcio, potassio, prima di tutto, ma anche sodio, rame e zinco. Si tratta di un frutto molto salutare, perché è un concentrato di vitamine e di flavonoidi antiossidanti.
Depurativa e diuretica
Il suo potere depurativo e detossificante è elevato. Le sue sostanze antiossidanti agevolano l’eliminazione delle tossine. In più, grazie a un antiossidante specifico, il resveratrolo, contenuto nella buccia degli acini, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. I flavonoidi contenuti in questo frutto, assieme all’azione delle vitamine A, B, C ed E, rafforzano i capillari. E non è tutto: con il suo elevato contenuto di acqua e potassio, svolge anche un’azione diuretica e favorisce l’eliminazione dei liquidi regolando così la pressione del sangue.
Ottima come snack
Dal momento che contiene un’elevata quantità di zuccheri, l’uva andrebbe consumata fuori dai pasti, come snack, in modo da distribuire il carico glicemico lungo tutta la giornata. Dall’uva si ricavano deliziosi prodotti, succhi, marmellate e poi, l’amatissimo vino, ottimo anche per insaporire sughi e ricette.
Attenzione alla scelta
Dal fruttivendolo, per scegliere il prodotto migliore occorre fare attenzione agli acini, che devono presentarsi maturi, avere un colore uniforme e restare attaccati al raspo. I grappoli dovrebbero presentare una lieve patina bianca, prodotta dagli acini come schermo difensivo dal calore e dalla luce. Dopo l’acquisto, l’uva va conservata a temperatura ambiente ma non in luoghi caldi, oppure in frigorifero.