La albicocche appartengono alla famiglia delle Rosaceae, la stessa di mele e ciliegie. Dal sapore zuccherino e lievemente acidulo, nascondono all’interno il seme, l’armellina, dal sapore amaro a causa dell’amigdalina, una sostanza che in dosi elevate può essere letale perché contiene cianuro.
Ne esistono tantissime varietà diverse, tutte accomunate dalla straordinaria ricchezza di beta-carotene, precursore della vitamina A fondamentale per la salute della pelle, degli occhi e dell’intestino. Va ricordato, inoltre, che il beta-carotene è dotato di proprietà anti-radicali liberi, per cui è utile per preparare la pelle all’esposizione solare, evitando macchie o fastidiosi eritemi.
L’albicocca è anche un concentrato di vitamina C, vitamine del gruppo B e di boro, un minerale che favorisce l’assorbimento di calcio ed è pertanto un valido aiuto per contrastare l’osteoporosi. Un frutto prezioso per la salute, anche perché ha un indice glicemico molto basso con un notevole potere saziante e può essere d’aiuto nelle diete ipocaloriche, infine ha un effetto drenante, grazie alla presenza di potassio.
Puoi consumarle così come sono oppure utilizzarle per preparare dolci e succhi di frutta. Consigliate anche in centrifuga. Un esempio? Prova a mescolare carote, sedano, albicocche, un paio di cubetti di cioccolato fondente, latte scremato o vegetale e dolcificante. Vedrai che bontà!