Agrumi freschi e profumati

Profumati, colorati, ricchi d’acqua e vitamine gli agrumi sono una meravigliosa risorsa che ci offre l’inverno. Tra mandarini, mandaranci, clementine, arance, limoni, cedri e pompelmi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tutti gli agrumi contengono molta acqua, in una percentuale tra l’80 e il 90%, oltre agli acidi organici, in particolare l’acido citrico. Possiedono poi molti minerali, come calcio, potassio, magnesio e  ferro, oltre a numerose vitamine, in particolare la C che è presente in grande quantità, ma anche la niacina, la A e diverse vitamine del gruppo B. Infine, gli agrumi contengono gli zuccheri, principalmente fruttosio, ma hanno un apporto calorico basso, compreso tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto.

Al momento di acquistare gli agrumi osserva la scorza, che deve essere liscia, priva di ammaccature, parti molli o macchie e di un colore vivace. Il profumo deve farsi sentire con le sue caratteristiche note agrumate, frizzanti e dolci.

Una volta a casa, conservali a temperatura ambiente per circa una settimana, ma sempre in luogo asciutto e fresco, lontano dalla luce diretta e lasciando che l’aria circoli tra i frutti, evitando di ammassarli per ridurre la possibilità di ammaccarli. In inverno puoi conservarli anche all’esterno, in un luogo riparato.

Per approfittare al meglio delle loro proprietà consumali crudi e freschissimi, appena sbucciati, per conservarne profumi, aromi e le vitamine. Gli spicchi possono essere assaporati così come si presentano oppure spremuti a colazione (in questo caso è consigliato bere prima un bicchiere di acqua per diluire l’acidità) e durante la giornata.