A tutta birra per la cura di pelle e capelli

La birra non è solo una gradevole bevanda diffusa in tutto il mondo, ma può avere effetti benefici anche per la bellezza di pelle e capelli.

Fonte di antiossidanti naturali, può aiutare a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Grazie al malto e al luppolo che contiene, qualche sorso di birra potrà avere un effetto antiage.

La pelle trattata con soluzioni acquose mescolate a qualche goccia di birra avrà un aspetto più sano e bello. L’epidermide risulterà più compatta, l’incarnato con un colorito migliore e anche al tatto la pelle del viso in generale si rivelerà più liscia.

Usa la birra come tonico da passare su mento, naso e guance dopo la pulizia serale.

Per migliorare la pelle di tutto il corpo puoi anche provare ad aggiungere un bicchiere di birra all’acqua della vasca da bagno: grazie al lievito il risultato sarà una pelle morbida e idratata.

Unita alle fragole, diventa un eccellente esfoliante naturale, per rimuovere le impurità e stimolare la rigenerazione cellulare.

Provala anche sui capelli: aiuta ad aumentare la resistenza per i capelli a rischio caduta, ma anche a combattere la secchezza delle chiome crespe e ricce. Rinforza le radici, previene la caduta, li rende più forti. Con la birra si possono fare degli impacchi specifici.

Per capelli secchi e opachi prepara un impacco a base di succo di limone e birra che dovrà restare in posa per 10 minuti. Poi risciacqua e procedi con il balsamo. Per capelli crespi invece si possono miscelare 10 gocce di aceto di mele a della birra, da applicare con un pettine. Poi risciacqua e applica un balsamo.

A Praga esiste anche una vera e propria Spa della birra: fare il bagno nella birra ha una lunga storia nella medicina popolare locale e il lievito di birra stesso è tradizionalmente usato per scopi medicinali. Presso la Spa si possono acquistare cosmetici a base di birra fatti a mano. Gli estratti di lievito e luppolo hanno eccellenti proprietà idratanti, antisettiche e antinfiammatorie. Inoltre, il luppolo ha effetti detergenti e leviganti e può lenire la pelle irritata.