Basta mettere piede nel centro storico di Trieste per restare travolti dal suo spirito raffinato e cosmopolita, sottolineato dallo stile neoclassico d’impronta austriaca degli edifici.
La visita alla città parte necessariamente da piazza dell’Unità d’Italia, la più grande d’Europa, dove ammirare i palazzi in stile ecclettico che la abbracciano: Palazzo del Comune, Palazzo del Governo e Palazzo Stratti. Quello che certamente sorprende ogni visitatore è che un lato della piazza è spalancato verso il mare, dove si allunga il Molo Audace, golfo della città. Per una vista ancora più suggestiva, ti consiglio di andarci la sera, quando le luci dei palazzi e dei fari si riflettono nell’acqua. In questa piazza-salotto è obbligatorio fare una tappa al famoso Caffè degli Specchi e sorseggiare un buon caffè o una cioccolata calda immersi nelle sue sale eleganti, disegnate da antiche colonne e impreziosite dalle boiserie di legno.
Sempre passeggiando è bello andare alla scoperta dei tanti caffè storici, come il Caffè San Marco, in via Cesare Battisti, e il Caffè Pirona, dove lo scrittore James Joyce scriveva le sue opere seduto a un tavolino. Già che ci sei, non dimenticare di assaggiare anche i superbi dolci di loro produzione.
Il fulcro della vita di Trieste è però il Borgo Teresiano, quartiere costruito dalla prima imperatrice d’Austria, Maria Teresa, che si sviluppa sul centro con il Canal Grande. Dove ogni anno la seconda domenica di ottobre si tiene la Barcolana, la regata più grande del mondo.
Sul Ponte Rosso splende la statua bronzea di James Joyce. Il quartiere è animato dalle vetrine di negozi e ristoranti, dove puoi assaggiare molti dei piatti tipici triestini, come la jota, zuppa di crauti, patate, fagioli e carne di maiale, o il gulasch, un piatto di manzo a “tochi” insaporito dalla paprika dolce, simbolo delle influenze ungheresi che la città triestina ha subito, dovute soprattutto alla sua posizione geografica.
Se è una bella giornata, puoi attraversare il lungomare di Barcola dal centro fino al Castello di Miramare, imponente edificio dallo stile rinascimentale, costruito nell’800 come dimora dell’imperatore Massimiliano d’Asburgo.
Le sale del castello sono visitabili e hanno ancora gli arredi dell’epoca, come il letto rosso con le rifiniture in oro, colori che prevalgono per tutte le stanze. Il castello, poi, è circondato da uno splendido parco che forma una sorta di labirinto, in cui puoi perderti tra tantissime varietà di piante e sculture, per poi scendere al mare, e ammirare la vista sul golfo di Trieste.
E per finire, sulla collina di San Giusto visita l’omonima Cattedrale. Dallo stile gotico, sulla facciata puoi vedere un grande rosone a doppia ruota che illumina la chiesa e il massiccio campanile. All’interno sono presenti vari affreschi del XIII secolo e, infine, nella nicchia c’è la statua di San Giusto, il protettore della città.