Appuntamento il 28 e 29 ottobre a Capannori, in provincia di Lucca, per la mostra mercato e il meeting della Comunità leguminosa di Slow Food. Oltre 30 produttori da Italia ed Europa partecipano all’esposizione con vendita e degustazione di decine di varietà diverse di legumi, tra cui molti Presìdi Slow Food.
Slow Beans non è soltanto un mercato, è un’occasione unica per incontrare produttori di legumi che provengono da tutta la Penisola e da altri Paesi europei. Si tratta di un momento di conoscenza, di confronto e di dialogo per gli appassionati, ma soprattutto per chi per la prima volta si affaccia a questo mondo.
«I legumi sono i veri alleati per un’alimentazione sana ed equilibrata – sottolinea Roberta Billitteri, vice presidente di Slow Food Italia – e prosegue: «Valorizzandoli e sostenendo la produzione e il consumo delle varietà tradizionali e locali, ciascuno di noi in maniera semplice ma efficace può incidere sull’attuale sistema di produzione del cibo. Un sistema che pregiudica l’ambiente e la giustizia sociale, minando la sicurezza alimentare e la salute. Stiamo vivendo crisi gravissime e per arginarle sono necessarie azioni politiche incisive e rivoluzionarie. Tutti noi possiamo agire concretamente per salvaguardare la biodiversità e migliorare la sostenibilità dei nostri sistemi agroalimentari. Ogni giorno, un pasto alla volta».
Il programma della manifestazione prevede anche interessanti attività collaterali.
L’Enoteca dedicata ai vignaioli del territorio biologici e biodinamici, lo Spazio Olio con la Cooperativa Agricola Alle Camelie di Pieve di Compito, l’angolo Birreria con Birrificio Contadino Radical Brewery di Capannori e un’area Kids per i più piccoli, con giochi sui legumi. E tanta musica dal vivo per rendere la manifestaziobne ancora più vivace.