A scuola di educazione alimentare

Secondo l’ultimo report Waste Watcher, in Italia, nel 2020 sono finiti nella spazzatura 27 kg di cibo a testa (più di mezzo chilo a settimana). Su questo tema è importante quindi sensibilizzare i bambini già nell’età scolare, al fine di conoscere e adottare semplici strategie volte a contrastare lo spreco del cibo, che produce molte conseguenze negative per l’ambiente. Diminuire lo spreco è anche tra le finalità dell’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in merito a Consumo e Produzioni Responsabili.
La sostenibilità ambientale è una delle tematiche dell’ottava edizione del progetto didattico SaltainBocca, che da anni persegue l’Obiettivo 3 di Salute e Benessere, perché i bambini  imparino a mangiare bene e a tenersi attivi per un corretto sviluppo psico-fisico, contrastando il sovrappeso e l’obesità infantile.

Il progetto intende promuovere l’avvicinamento in maniera ludica dei bambini al mondo della sana alimentazione e, nell’anno trascorso, ha coinvolto 3.000 classi delle scuole primarie, 75.000 bambini e famiglie. Alle prime 7 edizioni hanno aderito 18.500 classi primarie, 22.000 insegnanti, 450.000 tra alunni e famiglie.

La nuova edizione è realizzata con ilo sostegno di MadamaOliva, azienda del mercato delle olive, pestati e patè di olive, lupini, snack vegetali e biologici e di PanPiumino, marchio di Arte Bianca Srl. Le due imprese hanno scelto di perseguire finalità di responsabilità sociale partecipando all’iniziativa da diversi anni, in modo continuativo.

SaltainBocca prevede per ogni classe aderente un kit cartaceo per le lezioni in presenza e un kit digitale per le lezioni a distanza. Il percorso didattico tratta diversi argomenti quali: la piramide alimentare, la dieta mediterranea, i consigli per limitare lo spreco alimentare, l’importanza del gioco e dell’attività sportiva, i 5 pasti fondamentali della giornata e i principi nutritivi. A fine percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione ai singoli alunni. Inoltre, le classi partecipano anche a un Contest Scuole: a conclusione del progetto, gli alunni, con il supporto dell’insegnante, realizzano un elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi durante l’anno scolastico, valutato da una giuria  che assegnerà alle classi vincitrici premi utili per la scuola. Si può partecipare fino al 30 giugno 2022.