A lezione di igiene

Sei convinto della necessità di insegnare nelle scuole l’educazione all’igiene per combattere la diffusione del Covid-19? Uno studio dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha dimostrato che, in un campione di scuole elementari della Lombardia, dove gli insegnanti hanno tenuto delle lezioni proprio sull’importanza dell’igiene, l’infezione da SARS-Cov-2 ha avuto un’incidenza inferiore del 14% rispetto alla media regionale di altri istituti scolastici. Questo dimostra concretamente che l’igiene individuale non è solo una questione privata, ma riguarda il benessere la salute dell’intera comunità.

Attività divertenti

Alle istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto è stato fornito un kit per l’igiene con materiali educativi e informativi e prodotti igienizzanti. Poster che illustrano il corretto lavaggio delle mani, album da colorare, giochi educativi e premi sono solo alcune delle attività messe a disposizione educare i bambini all’importanza di questi piccoli gesti facendoli al contempo divertire .

La novità del 2021

Il progetto “Igiene Insieme” dell’azienda di prodotti antibatterici e igienizzanti Napisan ha lavorato per ampliare l’iniziativa per coinvolgere più scuole possibili. Con questo scopo, in partnership con Mattel, azienda leader nel settore dei giocattoli, ha introdotto una novità per attirare l’attenzione dei più piccoli: il simpatico protagonista del cartone Il Trenino Thomas diventerà il volto della campagna.