SOS Children’s Villages viene fondata nel 1949 in Austria da Hermann Gmeiner, per garantire ai bambini più vulnerabili una famiglia e un ambiente comunitario nel quale sviluppare pienamente le loro potenzialità. Nel 1963 il modello di accoglienza SOS arriva in Italia.
Gli interventi principali mirano sia al breve periodo, ovviando a situazioni di emergenza, sia al lungo periodo, impostando progetti di lunga durata in particolare verso orfanotrofi e case famiglia.
Da 11 anni l’azienda Cameo sostiene questa onlus perché condivide un importante valore, quello della famiglia.
Quest’anno l’Azienda ha deciso di aderire al nuovo programma Youth Mentorship, il progetto di SOS Villaggi dei Bambini per offrire ai ragazzi ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni in uscita dai Villaggi SOS di Ostuni, Trento, Vicenza e Saronno, delle opportunità di crescita e accompagnamento nel loro percorso verso l’autonomia lavorativa e l’indipendenza economica.
Il progetto prevede 3 tappe: l’Accompagnamento, per offrire ai ragazzi coinvolti la possibilità di avere una guida nel percorso di scoperta dei loro talenti e delle loro inclinazioni; la Formazione, che permetterà ai ragazzi di intraprendere un percorso di training necessario a raggiungere i loro obiettivi, ad esempio l’informatica o la lingua inglese; la Pratica, che prevede il coinvolgimento di ciascun ragazzo nelle attività didattico-esperienziali, come visite guidate in azienda, e l’opportunità di avviare esperienze lavorative quali tirocini e/o stage in affiancamento all’interno dell’azienda stessa.
Cameo ha deciso di coinvolgere i suoi collaboratori invitandoli a diventare mentor, ovvero a mettere a disposizione dei ragazzi in uscita dai Villaggi SOS il loro tempo e le loro competenze professionali e personali, per accompagnarli nel loro percorso verso l’autonomia. Hanno aderito al progetto 11 professionisti che appartengono ad aree dell’azienda molto diverse tra loro: dal reparto risorse umane, all’area vendite, dalla Comunicazione, al Servizio Clienti fino ad arrivare al reparto informatica.
“Abbiamo scelto di unirci a SOS Villaggi dei Bambini nell’ambito del programma Youth Mentorship perché crediamo fortemente nel valore di questa iniziativa di volontariato d’impresa.” Afferma Federica Ferrari, Executive Manager Corporate Communication di Cameo. “Lavorare al fianco di questi ragazzi fino a diventare per loro un punto di riferimento è una grossa responsabilità ma anche un grande insegnamento per me e per tutti i colleghi che hanno intrapreso questo percorso con entusiasmo e dedizione: siamo sicuri che questo progetto rappresenti un’opportunità di sviluppo per i ragazzi e al contempo una grande occasione di arricchimento personale per noi che li affiancheremo in questo cammino.”