A Castell’Arquato per la Festa delle Castagne e dei Ricordi

Domenica 1 ottobre. Una giornata d’autunno a Castell’Arquato è l’occasione per incontrare sapori e profumi che possono anche sembrare nuovi, ma invece hanno radici antiche e ci riportano alla realtà di un’Italia contadina, che nel tempo non ha certo perso il suo fascino.

La  prima Domenica di Ottobre nel borgo medioevale di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, da più  di 20 anni si tiene la Festa delle Castagne e dei Ricordi. Una giornata in allegria, per rivivere l’atmosfera e i sapori del passato, legati alla tradizione contadina.

Una festa dedicata a grandi e bambini, dove è possibile divertirsi con i giochi di una volta, scoprire vecchi mestieri e gustare i piatti del passato.

Regine della festa d’autunno sono le castagne preparate come bastürnon, caldarroste in dialetto piacentino, abbrustolite al momento su enormi bracieri alimentati a legna, o nella patona il tipico castagnaccio.

Presso lo stand gastronomico puoi assaggiare i chisolini, rettangoli di pasta fritta, da gustare caldi con i salumi, i tre DOP piacentini: coppa, salame e pancetta, la ricca e saporita “investitura”, il tipico grosso cotechino di suino da cuocere, la polenta con i ciccioli, sempre prodotti dall’immancabile maiale, abbrustolita sulla griglia, e tanto altro ancora.

Ottima occasione per degustare i vini DOC dei Colli Piacentini proposti direttamente dalle aziende locali che partecipano alla Festa.