Comodamente raggiungibile in auto e in treno Bressanone, Brixen in tedesco, è la città più antica del Tirolo con un impianto ancora medievale. Nel centro l’intreccio di vicoli si apre su piazze animate, prima fra tutte Piazza Duomo con la cattedrale barocca di Santa Maria Assunta facilmente riconoscibile per la presenza di due campanili. Restando in zona, il consiglio è di visitare il Chiostro di Bressanone interamente affrescato. Da vedere anche Palazzo Vescovile con il suo chiostro, che è un’oasi di pace. La visita alla città si conclude con la passeggiata sotto i portici animati giorno e notte dai tanti negozi e locali.
La città nasconde un gioiello: Stufles, il quartiere più antico costruito in età romana proprio all’incrocio tra i fiumi Isarco e Rienz. Il luogo ideale per una rilassante passeggiata lungo il fiume alla scoperta di edifici antiche e preziosi, come la chiesa dell’Angelo Custode, palazzi multicolori e fare shopping tra botteghe di artigianato locale e negozi contemporanei.
Impossibile lasciare la città senza immergersi nella spettacolare natura dell’Alto Adige. Da Bressanone partono comode passeggiate, come la Karlspromenade, che prende le mosse da Millan (Milland), attraversa boschi di latifoglie, supera la Gola della Rienza e conduce poi alla splendida Abbazia agostiniana di Novacella del XII secolo.
Per la cena la scelta in città è molto vasta: dalle antiche locande ai ristoranti stellati Bressanone è in grado di soddisfare ogni esigenza. Nata dall’incontro di influenze austriache, mediterranee e ladine la cucina altoatesina conquista anche i palati più raffinati grazie soprattutto all’utilizzo di ingredienti provenienti dal territorio montano, come pane di segale, verdure, erbe aromatiche e carne, da gustare con un buon bicchiere di Sylvaner.