© Fotolia

8 yogurt alternativi per la tua colazione

Lo yogurt è un elemento tipico della colazione “classica”. Ormai se ne trovano di tutti i gusti: si va dai tradizionali di frutta, fino ai più golosi, come stracciatella, pistacchio o crema chantilly. Sono così buoni che sembrano dei dessert! Ma se anche questo non vi bastasse, ci sono yogurt alternativi e particolari, che possono dare una marcia in più alla vostra colazione, oppure rispondere ad esigenze legate al benessere o intolleranze alimentari.

1. Yogurt greco

© Fotolia
Yogurt greco © Fotolia

È la moda del momento e i banchi frigo del supermercato ne sono sempre più pieni: stiamo parlando dello yogurt greco. È molto più denso dello yogurt tradizionale e regala in bocca una bella consistenza compatta. Se volete gustarlo nella maniera tradizionale, arricchitelo con frutta secca, cereali e miele. Per una colazione più “light”, la scelta migliore sono i frutti rossi.

2. Yogurt di soia

© Fotolia
Yogurt di soia © Fotolia

Questo yogurt è preparato aggiungendo al latte di soia gli stessi batteri che si usano per lo yogurt classico. Il gusto è, di solito, meno acidulo e più morbido. Visto che non contiene latte, può essere consumato anche dai vegani o dagli intolleranti al lattosio.

3. Yogurt di capra

© Fotolia
Yogurt di capra biologico © Fotolia

Un’ottima alternativa allo yogurt tradizionale è lo yogurt preparato con latte di capra. Perché sceglierlo? È digeribile e ricco di vitamine, molto più saporito del latte vaccino. Come composizione è il più simile al latte materno, quindi è consigliato per l’alimentazione dei bambini.

4. Yogurt con probiotici

© Fotolia
© Fotolia

Si vedono sempre di più nei negozi e nei supermercati gli yogurt probiotici. Ma cosa sono e in cosa si differenziano dagli yogurt tradizionali? I probiotici sono microrganismi che, a differenza dei batteri che si trovano nello yogurt (Lactobacillus bulgaricus e delloStreptococcus thermophilus) resistono all’ambiente acido dello stomaco e transitano vivi e vitali nell’intestino, dove contribuiscono a migliorare la flora batterica.

5. Yogurt senza lattosio

© Fotolia
© Fotolia

L’intolleranza al lattosio è un disturbo causato dalla mancanza o dalla riduzione degli enzimi deputati alla digestione del lattosio (cioè lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati). Chi ne soffre deve sopportare fastidiosi sintomi come gonfiore, nausea e spossatezza. Solitamente lo yogurt è ben tollerato, ma chi volesse essere sicuro di non incorrere in problemi, può scegliere gli yogurt senza lattosio, prodotti utilizzando già “in partenza”, latte delattosato.

6. Labneh

© Fotolia
Labneh © Fotolia

Il Labneh è una preparazione tipica del Medio Oriente. Si tratta di una specie di formaggio-yogurt, molto denso e cremoso, preparato di solito con latte di pecora o di mucca. L’origine del labneh? Anticamente i nomadi mettevano lo yogurt in pelli e, con il tempo, restava questa crema saporita e “pastosa”, dal sapore acidulo. Si può arricchire con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche per una colazione salata.

7. Kefir

© Fotolia
Kefir © Fotolia

Se volete provare qualcosa di diverso, vi presentiamo il kefir, un latte fermentato molto nutriente, ricco di fermenti lattici e probiotici. Si ottiene facendo fermentare il latte fresco con grani di kefir (formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri). Ha il sapore acidulo dello yogurt, ma ha una consistenza liquida, quindi è perfetto da bere. Provate a frullare insieme al kefir della frutta fresca per una colazione sana.

8. Lassi

Mango Lassi © Fotolia
Mango Lassi © Fotolia

Il lassi è una bevanda di origine indiana preparata mescolando yogurt, acqua e spezie (tradizionalmente cumino). Di solito si aggiunge un pizzico di sale, ma per una colazione più classica, potete optare per zucchero o miele. Una versione molto golosa è il mango lassi, che si prepara frullando insieme polpa di mango, yogurt e acqua.