Trenta giorni per costruire insieme il primo Open Garden della birra artigianale italiana. Immaginate un parco immerso nella natura, un mercato contadino, un luogo d’incontro. Una grande area verde per scoprire il legame fra Terra e Birra.
Si chiamerà Baladin Open Garden ed è molto più di un semplice parco tematico: sarà un nuovo bene comune per tornare ai valori della terra, dell’agricoltura, delle tradizioni di un territorio.
Un punto di ritrovo per difendere l’identità delle aziende locali dal dominio delle multinazionali, nel rispetto dell’ambiente e dove anche lo scarto diventa risorsa; un punto fermo sui temi di filiera italiana e Made in Italy grazie alla completa tracciabilità dei prodotti e dei processi. E, non da ultimo, Open Garden significa anche recupero di luoghi storici, pronti a tornare a nuova vita.
L’idea è di Teo Musso, fondatore di Birra Baladin e chiamato a ragione il “papà della birra artigianale italiana, in collaborazione con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Marta Mainieri, esperta di sharing economy e ideatrice di Collaboriamo.org.
Bisogna fare presto!
La raccolta è partita ufficialmente sulla piattaforma indiegogo, in occasione della Settimana della Terra. L’idea piace sempre di più e, ad oggi, si sono raccolti oltre 73.000 dollari, ma attenzione: bisogna fare presto perché c’è tempo solo fino al 19 novembre per raggiungere l’obiettivo di 200 mila euro necessari per realizzare l’Open Garden.
I Premi per chi partecipa al Crowfunding
Chi deciderà di partecipare alla raccolta fondi per costruire il primo Open Garden della Birra artigianale italiana non resterà sicuramente deluso dalle “ricompense“. Ecco cosa riceve chi partecipa al Crowdfunding!
13 dollari: Cavatappi serie limitata Baladin Open Garden ricavato dalle botti di birra Xyauyù + voucher birra
Cavatappi in edizione limitata dedicata a Baladin Open Garden, realizzato con il legno delle botti utilizzate per l’affinamento della pregiata birra Xyauyù, insieme ad un voucher (spedito ai supporter via mail) per degustare una birra alla spina Baladin Open Garden all’interno del parco.
20 dollari: Due calici da birra TEKU in edizione speciale dedicata a Baladin Open Garden
Due calici a stelo, in vetro cristallino (senza piombo) TEKU, prodotti in Italia e personalizzati in serie limitata per il Baladin Open Garden, confezionati in una scatola di cartone ondulato color avana. TEKU, nato da un’idea di Teo Musso e testato dal degustatore di birra di fama internazionale Lorenzo Dabove (in arte Kuaska), è riconosciuto a livello mondiale come il calice di degustazione per la birra, e icona della birra artigianale. Teo racconta così la sua creazione: “Quando nel 2006 ho ideato il TEKU la mia ambizione era che diventasse uno strumento per degustare la birra artigianale e che fosse preso come simbolo per identificarla in modo trasversale, non legandosi ad uno stile ma alla percezione degli aromi. L’idea era di creare un calice elegante che valorizzasse il suo prezioso contenuto. Volevo, ambiziosamente, che fosse il solo e unico, e oggi si può dire che sia proprio così, grazie ai tanti colleghi che nel mondo lo hanno adottato come portabandiera dei loro prodotti e di un rinnovato mondo birrario”.
30 dollari: Partecipazione alla festa del raccolto del luppolo (27 agosto 2017: data che potrebbe variare, con preavviso, in caso di maturazione tardiva del luppolo)
Una festa dedicata alla raccolta del luppolo, con un pic nic nel luppoleto tutti insieme in perfetto spirito Baladin. I supporter potranno raccogliere il luppolo e vedere all’opera la Baladin Hop Machine. Durante la giornata saranno organizzate attività per i più piccoli all’interno del parco, mentre i genitori potranno rilassarsi degustando una buona birra Baladin. 1.000 posti disponibili.
34 dollari: voucher per una Magnum da 1,5 litri di Birra Viva Baladin Open Garden in edizione limitata
All’interno del Baladin Open Garden verrà realizzata una micro malteria artigianale didattica in cui verrà creato un malto speciale, utilizzato esclusivamente per la birra che verrà servita alla spina nelle strutture del parco. Questa birra si chiamerà Baladin Open Garden e non verrà distribuita in bottiglia. Unica eccezione, la serie limitata dedicata al crowdfunding che i supporter potranno ricevere in esclusiva per sostenere questa campagna a favore della realizzazione del parco. La bottiglia, di grande formato (Magnum da 1,5 litri) avrà un’etichetta in serie limitata Baladin Open Garden. Consegna prevista per ottobre 2017 all’interno dell’Open Garden e dei locali Baladin di tutta Italia.
50 dollari: Opening Inaugural Party
Durante la festa di inaugurazione di Baladin Open Garden, postazione dedicata ai sostenitori del crowdfunding su Indiegogo con 6 consumazioni incluse e borsa picnic vegetariana, più un cappello di paglia Baladin. L’inaugurazione si terrà il 21 giugno 2017.
119 dollari: Voucher per cassa di 4 bottiglie Magnum da 1,5 litri di Birra Viva Baladin Open Garden in edizione limitata
150 dollari: Mini corso di degustazione
Mini corso di degustazione, assaggio e pic nic nell’Open Garden con Teo Musso. Un viaggio nel mondo della degustazione della birra viva. La data verrà comunicata ad inizio 2017 a seguito dell’apertura del parco.
300 dollari: Una birra Open Garden con…
Partecipazione dei supporter come ospiti a tavole rotonde a tema food con relatori prestigiosi. Le date verranno comunicate ad inizio 2017 e saranno dopo l’apertura dell’Open Garden. Massimo 10 partecipanti per tavola rotonda. Tra le proposte una tavola rotonda sul tema Cibo e Terra con pic nic nel parco con Davide Oldani e Teo Musso. Davide Oldani, ideatore della cucina pop (alta qualità e accessibilità) ha aperto nel 2003 a Cornaredo, suo paese d’origine, il ristorante D’O. Dopo un anno di attività le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano tra i grandi chef della cucina italiana.
500 dollari: Pianta dell’Open Garden dedicata con targhetta personalizzata
I supporter del crowdfunding di Baladin potranno partecipare attivamente al verde e alla creazione delle zone pic nic all’interno dell’Open Garden. A ciascuno di loro potrà essere dedicata una pianta con targhetta personalizzata. 150 piante disponibili.
1.100 dollari: Voucher per 10 casse di 4 bottiglie Magnum da 1,5 litri di Birra Viva Baladin Open Garden in edizione limitata
3.000 dollari: “Esperienza” di pittura meditativa
Esperienza guidata da Lucio Maria Morra, artista e monaco buddista di tradizione zen. L’incontro, riservato a 10 partecipanti adulti, si svolgerà nel corso di una giornata e prevede introduzione alla meditazione zen, pic nic nel parco, meditazione e action painting. Le opere realizzate saranno dei supporter. Non è assolutamente richiesta da parte dei partecipanti alcuna specifica competenza, né in campo artistico né meditativo. Si auspica piuttosto una sincera motivazione e la flessibilità mentale per mettersi in gioco. 20 posti disponibili.
Quando sarà l’inaugurazione dell’Open Garden
L’inaugurazione del Baladin Open Garden è prevista per il 21 giugno 2017, con una grande festa in cui non mancherà una postazione dedicata ai sostenitori del crowdfunding con degustazioni e omaggi. Tra i reward, si parte dai cavatappi in edizione speciale ricavati dal legno delle botti di affinamento delle pregiate birre Baladin Xayuyù, per arrivare ad una giornata intera insieme a Teo presso il Baladin Open Garden per raccogliere il luppolo o per creare con lui una Birra “Viva” e per conoscerne tutti i segreti. E ancora la birra Baladin Open Garden in formato magnum (1,5 litri) che per la campagna verrà eccezionalmente messa un’unica volta in bottiglia; corsi di degustazione e assaggio, esperienze di pittura meditativa guidate da un monaco zen, le tavole rotonde “una birra con” che permetteranno di conoscere personaggi carismatici con cui parlare di temi legati alla Terra e ai loro mondi quali musica, cucina, gastronomia, arte, birra e tanti altri reward per ripagare chi ha dato il proprio contributo e renderlo pienamente parte di questa grande famiglia.
“È prima di tutto uno spazio all’insegna dell’agricoltura e della rivitalizzazione di un territorio che, lontano dai grandi agglomerati urbani, ritorna ad essere punto di ritrovo per la comunità, sempre aperto e fruibile da chiunque – dice Carlo Petrini, fondatore di Slow Food -. Una realtà che sarà anche teatro delle tante sinergie che attiveremo con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che proprio qui avrà una sorta di “succursale”, grazie all’impianto didattico voluto da Teo e che verrà utilizzato per far vivere a tutti gli studenti l’esperienza di produrre una birra “viva”.”
A suggellare il progetto di Crowfunding per creare il primo Open Garden della birra artigianale, una nuova birra battezzata proprio “Open Garden”. È prodotta con un malto speciale lavorato all’interno di un micro laboratorio di maltatura artigianale che verrà realizzato in una struttura del parco e che sarà servita esclusivamente alla spina agli ospiti che visiteranno l’Open Garden la cui apertura è prevista per il 21 giugno 2017.
Open Garden in Breve
Cos’è: il crowdfunding per costruire insieme il primo Open Garden della birra artigianale italiana
Piattaforma: Indiegogo
Durata del crowdfunding: dal 19 ottobre per indicativamente un mese
Quanto si può donare: da 13 a 3.000 dollari