Fonte: Ufficio Stampa

I 5 ristoranti per innamorati più romantici d’Italia

L’amore va festeggiato ogni giorno, ma ci sono occasioni speciali che meritano quel pizzico di magia in più. Ecco i 5 ristoranti più romantici d’Italia.

1. Piccolo Lago – Verbania

Piccolo Lago - Fonte: Ufficio Stampa
Piccolo Lago – Fonte: Ufficio Stampa

A pochi passi dal Lago Maggiore, a circa un’ora e mezza di auto da Milano, c’è un ristorante che si affaccia su uno dei laghi più piccoli e romantici d’Italia, il Lago di Mergozzo. Qui lo chef Marco Sacco, due stelle Michelin, vi potrà apparecchiare un tavolo che si affaccia sulla bellissima vista del lago. Soprattutto di sera si rimane rapiti dall’atmosfera ovattata e dalle luci notturne che si riflettono sulla superficie dell’acqua, creando un ambiente silenzioso e magico.
Il piatto da non perdere è il Flan di Bettelmatt, un formaggio tipico e saporito della Val d’Ossola, prodotto in pochissime forme negli alpeggi estivi. Il flan caldo al formaggio si sposa bene con il sentore speziato della mostarda di pere e la leggera acidità dei mirtilli. Visto che per la sua consistenza morbida si scioglie in bocca, provate a gustarlo insieme, un cucchiaio per uno.

Info utili: Piccolo Lago, Via Filippo Turati, Verbania (VB), tel. 0323 58679

2. Oro – Venezia

Cipriani - Fonte: Ufficio stampa
Cipriani – Fonte: Ufficio stampa

Il ristorante più romantico della città più romantica d’Italia. Venezia è la meta per eccellenza degli innamorati e chi vuole godersi una cena da sogno può prenotare all’esclusivo ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani, dove hanno soggiornato star del cinema e tanti vip.
Le coppie che amano il pesce possono provare l’astice blu al burro di cacao, sugo di cannocchie e cavolo verde al sesamo o il branzino in pasta di sale e cenere, salsa di agrumi macerati. Come dice lo chef Davide Bisetto, una stella Michelin: “Qui si trita, si monda, si para, si sviscera, si squama, si impasta, si sfiletta, insomma si cucina davvero!». In alternativa, c’è il Cip’S club, ugualmente romantico, con una vista impareggiabile su Piazza San Marco e la possibilità di cenare su una spaziosa terrazza sospesa sull’acqua.

Info utili: Ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani, Giudecca 10, Venezia, tel. 041 240 801

3. Aroma – Roma

Aroma - Fonte: Ufficio stampa
Aroma – Fonte: Ufficio stampa

Le luci della città, il fascino dei monumenti antichi, il Colosseo illuminato proprio davanti ai vostri occhi. Se manca l’ultima scintilla per il vero amore, qui non potrà che scoccare. Il Ristorante Aroma si trova all’ultimo piano dell’elegante hotel 5 stelle Palazzo Manfredi a Roma ed è immerso nella bellezza di una città che già da sola è un capolavoro d’arte. La cucina dello chef Giuseppe Di Iorio, premiata con una stella Michelin, è un elogio alla cucina mediterranea: da provare i tagliolini fatti in casa con gamberoni rossi di Mazara e i ravioli farciti con crema di zucca e amaretti gratinati al caciocavallo podolico.

Info utili: Ristorante Aroma a Palazzo Manfredi, Via Labicana, 125, Roma, tel. 06 97615109

 4. Se.sto on Arno – Firenze

Se sto on Arno - Fonte: Ufficio stampa
Se sto on Arno – Fonte: Ufficio stampa

Il nome è un gioco di parole visto che questo ristorante si trova al sesto piano dell’hotel Westin Excelsior e, allo stesso tempo, si affaccia sul fiume Arno. Il ristorante Se.sto on Arno, guidato dallo chef Matteo Lorenzini, permette di abbracciare con lo sguardo tutta la città di Firenze, l’Arno e le colline che fanno da cornice.
Il tartufo nero pregiato la fa da padrone in molti piatti, dal risotto alla zucca mantovana ai gnocchi di patate alla parmentier, fino al piatto dei formaggi erborinati. Una particolarità del ristorante è la cantina a vista, da cui potrete scegliere il vino più adatto alla serata.

Info utili: Se.sto on Arno nel The Westin Excelsior Florence, Piazza Ognissanti, Firenze, tel. 055 27151

5. Rubacuori – Milano

Rubacuori - Fonte: Ufficio stampa
Rubacuori – Fonte: Ufficio stampa

Un ristorante che sembra uscito dal libro delle fiabe. Al ristorante Rubacuori, che si trova all’interno del Ristorante Chateau Monfort di Milano, tutto sembra pensato per gli innamorati, dalle sedie con lo schienale a cuore, ai grandi lampadari antichi, fino alle specchiere dorate. Insomma, sembra di aver seguito il Bianconiglio ed essere stati catapultati nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.
La cucina non sta in secondo piano, visto che è guidata da Andrea Asoli, uno dei quattro chef che hanno conquistato nel 2015 la stella Michelin al ristorante Venissa di Venezia. Le ricette sono contemporanee con ricordi di sapori tradizionali. Tra i piatti più “romantici” la Capesanta in viola, una delicata spuma di patate viola con capesante appena scottate e maionese al corallo, e la “Sfera”, una sfera di cioccolato che racchiude una mousse alla pera con profumi di moscato e assenzio.

Info utili: Ristorante Rubacuori, Corso Concordia, 1, Milano, tel. 02 776761