© Fotolia

5 Panettoni e 5 Tè per le Feste Natalizie

Una buona fetta di Panettone, magari scaldata un pochino e mangiata come merenda o dopo cena, comodamente seduti sul divano. Piccoli lussi che ci si può permettere durante le feste natalizie! Come accompagnamento, è bello preparare una tazza di tè caldo, magari di quelli che profumano la casa di spezie e fanno sentire subito “aria di Natale!” Ecco 5 Panettoni di 5 tra i migliori artigiani Pasticcieri d’Italia e l’accompagnamento perfetto a base di foglie di tè.

© Fotolia
© Fotolia

1. Il Panettone Tradizionale di Alfonso Pepe e il Christmas Tea

Alfonso Pepe e il suo Panettone © Pasticceria Pepe
Alfonso Pepe e il suo Panettone © Pasticceria Pepe

L’arancio, il caramello e l’ananas dominano questa miscela di tè proveniente dalla Cina e da Ceylon. Si chiama Christmas Tea ed è la novità natalizia di una delle Case da Tè più storiche del mondo, Dammann Frères. Si tratta di un melange di tè neri è arricchito con buccia d’arancia e frutta in pezzi, ed è coronato da una nota di maraschino che conferisce una dolcezza dall’inconfondibile sapore natalizio. La buccia d’arancia si abbina bene ai canditi di scorze di agrumi del classico Panettone Tradizionale: da provare quello del Maestro Pasticciere Alfonso Pepe di Salerno, che è uno dei prodotti più premiati d’Italia.

Infusione: 4/5 minuti
Temperatura d’infusione: 90°C

© Pasticceria Pepe
© Pasticceria Pepe
© Dammann Freres
Christmas Tea © Dammann Freres

2. Il Bauletto di San Canio di Vincenzo Tiri e Tsarevna

Nella Russia imperiale, le tsarevna, che significa le “figlie degli Zar”, si recavano per le feste natalizie al Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo, culla di Kusmi Tea, dove si addobbava un grande albero di Natale.

© Kusmi
Tsaverna Tea © Kusmi

Ispirandosi di questo periodo fiorente e della tradizione festiva, Kusmi Tea ha creato un tè nero di Natale a base di spezie e di scorze d’arancia ma anche di aromi di vaniglia e di mandorla che donano un gusto delicato. Inoltre, il tocco di liquirizia conferisce al tè un sapore naturalemente dolce ed irresistibile!

© Kusmi
Tsaverna Tea © Kusmi

La confezione – in edizione speciale da 200 grammi – richiama il maestoso abito nero con paillette dorate delle principesse russe ed i diademi che indossavano all’epoca dei Zar. In occasione della celebrazione del 150º anniversario di Kusmi Tea, il tè Tsarevna verrà eccezionalmente venduto non solo durante il periodo di Natale ma per tutto il 2017 . Con questo tè sono perfetti i Panettoni ricoperti con una glassa croccante a base di zucchero, mandorle in polvere e mandorle intere.

l Bauletto di San Canio di Vincenzo Tiri © Tiri 1957 - Acerenza
l Bauletto di San Canio di Vincenzo Tiri © Tiri 1957 – Acerenza

Per le  note gourmand di questo tè, un abbinamento goloso e alternativo è con il Bauletto di San Canio di Vincenzo Tiri: un lievitato soffice – l’impasto è lo stesso del Panettone, ma la forma diversa – con glassa di mandorle, granella di zuccheri, amarene e fiori di sambuco.

Vincenzo Tiri e il suo Panettone © Giallozafferano
Vincenzo Tiri e il suo Panettone © Giallozafferano

3. Il Panettone ai Frutti di bosco di Sal De Riso e il Christmas Strawberry Tea

© Mariage Freres
Christmas Strawberry Tea © Mariage Freres

In Giappone, la migliore stagione delle fragole cade a Dicembre! Questo frutto delizioso diventa protagonista nella miscela natalizia di Mariage Freres, una delle case da Tè più antiche, fondata a Parigi nel 1854. Il colore della fragola, inoltre in Giappone, evoca il rosso dell’abito tradizionale di Babbo Natale. Si tratta di un tè nero alla fragola e alla vaniglia che profumerà la vostra casa di note “gourmand” e che è perfetto per essere degustato con i Panettoni più creativi. Sempre di più, infatti, i pasticceri si cimentano in Panettoni che sostituiscono i canditi classici con frutti rossi canditi o semicanditi (un procedimento che lascia il frutto più morbido e umido). Un esempio di abbinamento perfetto? Il Panettone ai frutti rossi del Maestro Pasticciere Sal De Riso.

© Sal De Riso
Il Panettone ai frutti di Bosco di Sal De Riso © Sal De Riso
Sal De Riso e il suo panettone © Sal De riso Costa D'Amalfi
Sal De Riso e il suo panettone © Sal De riso Costa D’Amalfi

4. La Focaccia ai Grani Antichi di Claudio Gatti e il Pop Corn Tea

black-tea-pop-corn
Pop Corn Tea © Dammann Freres

E’ la scelta migliore per gli appassionati di tè “giocosi” e per tutti coloro che amano i pop corn! Il Pop Corn tea è  realizzato a partire da tè nero aromatizzato con l’inconfondibile gusto del mais soffiato.

Infusione: 4/5 minuti
Temperatura d’infusione: 90°C

Visto le note tostate del Pop Corn, l’abbinamento – divertente e curioso – è con la  Focaccia con Grani antichi di Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano di Salsomaggiore. Viene preparata con Grano del Miracolo, l’orzo e il Gentilrosso, tre cereali autoctoni che crescono a Parma e regalano all’impasto un profumo tostato che richiama i chicchi di riso che si trovano nella miscela del tè. Questa Focaccia ha il 30% di grassi in meno rispetto al “fratello” Panettone.

© Pasticceria Tabiano
La Focaccia ai Grani Antichi di Claudio Gatti © Pasticceria Tabiano
Claudio Gatti e la sua focaccia © Giallozafferano
Claudio Gatti e la sua focaccia © Giallozafferano

Un’altra specialità che si sposoa bene con il tè gioioso e natalizio Pop Corn Tea sono i Marron Glacés. Dal punto di vista organolettico il marrone è più dolce e morbido rispetto alla castagna e sono prodotti naturalmente biologici: sono infatti raccolti nei boschi e per loro natura non sono trattati. Tra le aziende più importanti d’Italia nella realizzazione di questo prodotto della tradizione italiana c’è Agrimontana (i suoi marroni sono utilizzati per la qualità da Maestri come Iginio Massari e dal francese Jean-Paul Hévin) che realizza la canditura esattamente come una volta, quando si usava un pentola con acqua bollente, a cui veniva aggiunto acqua e zucchero. Il marrone con questo processo tende a perdere acqua e assorbire zucchero. Lo sciroppo viene cambiato ogni giorno per circa una settimana, in seguito viene eseguito un controllo manuale per verificare la bontà del prodotto.

Marron Glacés © Agrimontana
Marron Glacés © Agrimontana

Il passaggio ulteriore è la glassatura vera e propria. I marroni vengono posizionati su apposite griglie e ricoperti con una glassa di zucchero a velo, operazione alla quale fa seguito un ulteriore passaggio in forno per fissare la copertura.

5. Il Panettone Tradizionale di Iginio Massari e l’Earl Gray

Le note di Bergamotto – un agrume che ricorda il limone tipico della Calabria – si sposano perfettamente al profumo agrumato dei canditi del Panettone di Iginio Massari.

Il Maestro Iginio Massari e il suo Panettone ©  Iginio Massari
Il Maestro Iginio Massari e il suo Panettone © Iginio Massari

Una fetta di Panettone del Maestro e una tazza di bollente di Earl Gray…la dimostrazione più pura che si può stupire e regalare momenti di gioia con la SEMPLICITA’!

Il Panettone di Iginio Massari: è preparato con 3 impasti in modo da restare più morbido © Pasticceria Veneto
Il Panettone di Iginio Massari: è preparato con 3 impasti in modo da restare più morbido © Pasticceria Veneto