Seguire una dieta vegana significa eliminare qualsiasi alimento di origine animale. Non solo la carne e il pesce, quindi, ma anche latte e latticini, uova e miele. La base dell’alimentazione sono i cereali, la frutta e la verdura, ma ci sono anche altri alimenti particolari che danno grande soddisfazione, se cucinati con amore e fantasia!
- TOFU. È un “formaggio” vegetale ricavato dalla cagliata del latte di soia. Ha un alto contenuto di proteine e un gusto neutro che si presta bene ad essere aromatizzato.
- QUINOA. Non è un cereale, come molti pensano, ma una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci. È ricca di fibre e minerali, ma priva di glutine (quindi adatta ai celiaci).
- SEITAN. È un alimento proteico ricavato dal glutine del grano tenero (o altri cereali). Come consistenza ricorda la carne, quindi viene usata per “bistecche”, ragù o spezzatini.
- MOPUR. Deriva dal grano, che viene lasciato fermentare con lievito madre per ridurre il contenuto di glutine e creare una struttura microfibrillare che lo rende simile, come consistenza, a un filetto o a una bistecca.
- TEMPEH. Viene chiamato “carne vegetale”. Ricavato dai semi della soia gialla, fatta fermentare con un microrganismo e un elemento acido. Ha un buon contenuto di fibre e proteine e risulta più digeribile della soia.