© Fotolia

5 cibi neri che sconvolgeranno la tua tavola

Il cibo nero è la nuova tendenza del 2016 e il cibo “total black” piace sempre di più. Tra nuove invenzioni e cibi “antichi” ecco 5 cibi neri che non possono mancare sulla tua tavola, almeno una volta nella vita.

La mozzarella nera

La Nera di Bufala – Fonte: Sito web

È stata brevettata dai casari Giovanni ed Umberto D’Angelo di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta, ed è una mozzarella a cui, durante la fase di lavorazione, viene aggiunto carbone vegetale. L’hanno chiamata Nera di Bufala.

La pizza in Black

Pizza in black - Fonte: Ufficio stampa
Pizza in black – Fonte: Ufficio stampa

Creata dallo chef stellato Vitantonio Lombardo, è un impasto fritto al carbone vegetale, arricchito con ricotta, salsa di tartufo al porto, una generosa grattata di tartufo nero e una quenelle di caviale di tartufo, ottenuto sferificando il succo di tartufo.

L’aglio nero

Aglio nero © Fotolia
Aglio nero © Fotolia

L’aglio nero è una nuova qualità di aglio che viene prodotto lasciando fermentare i bulbi di aglio fresco in un ambiente ad umidità e temperatura controllate per 30 giorni. L’aglio fermentato è a “prova di bacio”: ha un sapore più dolce e lascia un gradevole retrogusto di liquirizia sul palato.

L’uovo centenario

Uovo centenario © Fotolia
Uovo centenario © Fotolia

Si tratta di un tradizionale metodo di conservazione delle uova ed è una specialità della cucina cinese. L’uovo di anatra viene lasciato 100 giorni in un composto di acqua, sale, carbone e ossido di calcio: in questo modo il guscio si scioglie, il bianco d’uovo si trasforma in una massa gelatinosa color ambra e il tuorlo assume una colorazione verde scuro con cerchi neri.

Il riso nero

Riso nero © Fotolia
Riso nero © Fotolia

Anche detto “Riso Venere”, è originario della Cina e oggi viene coltivato nella Pianura Padana. È ricco di polifenoli antiossidanti e di fibre, oltre che di minerali come il calcio, il selenio, lo zinco, il magnesio e il ferro. Ha un gusto delicato che lo rende ottimo se abbinato al pesce, alle verdure e ai crostacei.